ASILO NIDO “BATTIBALENO”: UN MONDO DI ATTENZIONI E DI ESPERIENZA.

L’asilo nido “Battibaleno” si trova a Brescia in via Maiera 21, tel. 030 3099144, e-mail: battibaleno@elefantivolanti.it.

È un servizio educativo per bambini dai tre mesi ai 3 anni sicuro affettivamente e stimolante per la conoscenza. L’asilo nido è un luogo di crescita, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, per aiutarli nel loro benessere psico-fisico.

IL MODELLO PEDAGOGICO: tiene conto dei bisogni e dei tempi di ogni bambino, secondo un modello educativo che riassume la nostra ventennale esperienza nel settore della prima infanzia.

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO: ogni anno somministriamo ai genitori un Questionario di Gradimento anonimo, che costituisce una preziosa risorsa per monitorare la qualità dei nostri servizi e individuare spazi di continuo miglioramento.

FREQUENZA E ISCRIZIONI: ORARI PER TUTTE LE NECESSITA’.

L’asilo nido “Battibaleno” è aperto 12 mesi all’anno, dal 1° settembre al 31 agosto, da lunedì a sabato.

Orario di apertura: dalle 6.30 alle ore 22.30 (esclusi domenica e festivi).

Le proposte di accoglienza e ritiro giornaliero dei bambini sono differenti a seconda dell’Ente di appartenenza del genitore in ambito lavorativo: ospedaliero, comunale, Aler, privato.

Per consultare gli orari ‘cliccate’ sulla sezione d’interesse tra quelle riportate di seguito:

IL MODELLO PEDAGOGICO: PER SAPERNE DI PIU’
IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 2015/2016

IL GRUPPO EDUCATIVO

E’ costituito da tutte le operatrici che, seppur nelle diversità dei loro ruoli, rappresentano l’équipe di lavoro dell’Asilo Nido “Battibaleno”, condividendo in tal modo la responsabilità delle scelte educative e uno scopo comune.
Nelle riunioni periodiche, il gruppo educativo affronta iniziative, idee e problemi che coinvolgono il nido, verifica il funzionamento complessivo del servizio, organizza e programma le attività.

SILVIA ZILETTI
SILVIA ZILETTI

Resp. Asili Nido – Coordinatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

MADDALENA SANDONINI
MADDALENA SANDONINI

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

VALENTINA PONZONI
VALENTINA PONZONI

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

JESSIKA MARCHETTI
JESSIKA MARCHETTI

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

DIALLO MARIATOU
DIALLO MARIATOU

Ausiliaria
Asilo Nido “Battibaleno”

GIULIA ARRIGHINI
GIULIA ARRIGHINI

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

GIANNELLA MIGLIORE
GIANNELLA MIGLIORE

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

MARGHERITA RAFFELLI
MARGHERITA RAFFELLI

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

ELOIS PODAVINI
ELOIS PODAVINI

Cuoca
Asilo Nido “Battibaleno”

ARIANNA PELEO
ARIANNA PELEO

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

ELENA DOTTESIO
ELENA DOTTESIO

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

JESSICA BRONTESI
JESSICA BRONTESI

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

RENATA PASOTTI
RENATA PASOTTI

Ausiliaria
Asilo Nido “Battibaleno”

CECILIA COMIN
CECILIA COMIN

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

VALENTINA PE
VALENTINA PE

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

ROSANGELA MOSCA
ROSANGELA MOSCA

Educatrice
Asilo Nido “Battibaleno”

TONINA ZERILLI
TONINA ZERILLI

Ausiliaria
Asilo Nido “Battibaleno”

LA NOSTRA STRUTTURA

(…un ambiente a misura di famiglia!)

L’asilo nido “Battibaleno” si trova a Brescia in via Maiera 21, tel. 030 3099144, e-mail: battibaleno@elefantivolanti.it. L'asilo non è visibile sul fronte strada: per raggiungerlo è utile prendere come riferimento il Dipartimento di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, che salendo si trova sul lato sinistro di via Maiera, imboccare il cancello e accedere al parcheggio interno. Il Nido si trova alle spalle del Dipartimento.

L'ambiente è pensato per accogliere, rassicurare, coinvolgere il bambino e il genitore, facilitare il gioco spontaneo in spazi organizzati.

Gli spazi sono stati allestiti prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza sia degli ambienti che dei giocattoli.

L’asilo nido “Battibaleno” è dotato di ampi giardini attrezzati con altalene, scivoli, tricicli, piscine.

La finalità principale del gioco è legata al piacere che produce. "Battibaleno" offre spazi opportunamente predisposti, con angoli dotati di materiale specifico per diversi giochi e favorisce rapporti significativi tra i bambini e le educatrici.

Il pasto al "Battibaleno" rappresenta un'opportunità educativa di grande valore comunicativo perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

In ogni sezione, i bambini si ritrovano insieme per il momento del pasto cui segue, ciascuno nel proprio lettino, il riposo pomeridiano seguito dalla merenda e il gioco fino al ricongiungimento con i propri famigliari.

Il cibo fresco viene preparato nella cucina interna del servizio. Il menù appositamente studiato da un nutrizionista e approvato dalla Commissione Ats, garantisce i bisogni nutrizionali dei bambini di ogni fascia d'età (dai lattanti ai divezzi). Menù differenziati per bambini con particolari esigenze nutrizionali sono effettuati dietro presentazione di certificazione del proprio pediatra.

L'asilo dispone di atelier per le attività manipolative ed espressive, stanza per le attività psicomotorie e logico-matematiche.

La routine del cambio e quella dell'igiene personale dei bambini rivestono una notevole importanza educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino.

Load More Posts

UNA GIORNATA AL NIDO!

LE NOSTRE ATTIVITA’

Le attività che si svolgono all’asilo nido “Battibaleno” appartengono a 5 aree distinte: ogni gruppo sezione ruota
quotidianamente su una di queste attività volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino:

AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA,
AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA

Tutti alla LAVAGNA!

La lavagna col gesso rappresenta un simbolo universale di scuola, ma diventa un gioco appassionante per i nostri piccoli... Senza saperlo, alle prese con gessetti colorati e cancellini, stanno prendendo confidenza con un percorso scolastico che durerà per anni!

Alla scoperta del MONDO

Quanti tesori nasconde la natura, e quanto è divertente scoprirli, osservarli, toccarli, annusarli... Allora tutti in gita al "Giocabosco", per stimolare la curiosità e il desiderio di conoscenza dei nostri bimbi!

Salto… e IMPARO!

Grazie all'attività psicomotoria il bambino acquisisce una maggior padronanza del proprio corpo in relazione allo spazio e agli altri, sperimenta la conoscenza delle proprie capacità e sviluppa una maggiore sicurezza nei movimenti.

Lattante… a CHI?!?

Le nostre educatrici stimolano e accompagnano lo sviluppo dei bambini fin dai loro primi mesi di vita, senza forzarli, nel rispetto dei tempi di ciascuno.

Un po’ di CHIMICA

Non si finisce mai di scoprire il mondo! Esperimento col ghiaccio colorato, che si trasforma in acqua: prima è duro e freddo, poi scompare... ma che razza di trucco ci sarà?!?

Nido… IN AMMOLLO

Uno degli elementi che piace di più ai bimbi è l'acqua. L'acqua in effetti è magica: non si può afferrare, non ha una forma precisa, è trasparente ma si vede, con un po' di sapone fa anche le bolle, e poi... è davvero rinfrescante d'estate!

Chi si diverte DI PIU’?

I genitori giocano con i loro bimbi al Nido e, insieme alle educatrici, partecipano ai nostri "Laboratori del Fare". Un'esperienza unica, emozionante, che non solo favorisce la socializzazione, il confronto e lo scambio di esperienze tra adulti, ma fa ritornare anche un pò... bambini!

Bijoux al NATURAle

Realizzare una collana di margherite sembra facile, ma richiede una grande attenzione e una buona dose di abilità manuale... chiedetelo ai nostri bimbi!

Silenzio! Siamo in BIBLIOTECA

Oggi pomeriggio impegnativo... siamo andati in una stanza piena zeppa di libri, dove ci hanno letto una fiaba con finale a sorpresa!

Gita in… FATTORIA!

È arrivato il grande giorno: tutti in gita in una fattoria didattica! Una preziosa occasione educativa tra giochi, animali, escursioni ed esperienze a contatto con la natura, in un mondo dedicato a grandi e bambini.

ImpaSTO e impaRO

Pasta di sale e formine: oggi i piccoli sono davvero concentrati... tanto da non accorgersi nemmeno della pioggia scrosciante che da stamani ci fa compagnia!

Giardino D’INVERNO

Giocare all'aria aperta ha un fascino particolare, e allora copriamoci bene e tutti fuori a divertirsi! E poi, quanti tesori nasconde il giardino, anche d'inverno?

MURALES… di gruppo

Le attività espressive stimolano e sviluppano la creatività dei bambini e nascono dei veri capolavori... anche con uno spazzolino al posto del solito pennello!

A Carnevale ogni TRAVESTIMENTO vale…

Oggi ci trasformiamo in orsacchiotti, coccinelle, fatine, gnometti.... Ai bimbi piace un sacco l'attività simbolica, che permette loro di identificarsi con diversi personaggi, sperimentando situazioni e contesti nuovi.

È ora di PAPPA!

"Mangia che devi crescere" si diceva una volta... Al "Battibaleno" si cresce ancora di più: il pasto infatti rappresenta un momento importante per imparare tante cose, tra cui stare a tavola tutti insieme, andare a servirsi, tornare al proprio posto, usare le posate e infine... gustarsi la pappa!

PICNIC al parco!

Il picnic al parco è sempre un momento di festa per grandi e piccini! Tra una merenda e l'altra, tra un gioco e l'altro, .... quale occasione migliore per frequentarsi e divertirsi insieme?

Traguardi… SOLENNI

Il passaggio dall'asilo nido alla scuola dell'infanzia è un traguardo che emoziona tutti e merita un grande evento come la "Festa dei Diplomi del Battibaleno",  estesa ogni anno ai nostri bimbi e ai loro familiari...

M’infarino di GIALLO

Toccare, versare, riempire, svuotare, rovesciare... con la farina gialla: l'attività di manipolazione è davvero preziosa per favorire lo sviluppo della motricità fine dei nostri bimbi!

Quest’estate vado al CRE!

Il "Battibaleno" è anche sede di CRE-Centro Ricreativo Estivo, con un  progetto educativo che privilegia il mondo del gioco come strumento funzionale per la crescita e l'apprendimento del bambino.

Il mattino ha l’ORO in bocca

Stamattina prepariamo noi la colazione, sana, energetica e gustosa: spremuta d'arancia per tutti!

EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’

“Siete stati una seconda famiglia…”

“Ritirare tutte le sacche e le scatole della mia piccolina… ammetto mi ha fatto scendere la lacrima! Ho iniziato questo bellissimo cammino come mamma più di 4 anni fa… siete stati una seconda famiglia vi vogliamo un mondo di bene! Asilo nido Battibaleno sei e sarai sempre il top“.​

“Grazie di cuore a tutte…”

“Ieri si è concluso il percorso della mia bambina al nido Battibaleno. Con le lacrime agli occhi ho salutato la sua maestra. Grazie di cuore a tutte, maestre, cuoca, ausiliarie, coordinatrice, spero di non escludere nessuna. Sono da sempre una convinta sostenitrice dei nidi come occasioni di crescita per i nostri bimbi e ora ancora di più. Sono stati per noi e per Carlotta due anni bellissimi, sereni e ricchi di belle esperienze e belle persone. Un grazie particolare a Silvia che ci ha sostenuti in un momento difficile per la nostra famiglia. Infine, un grazie e un abbraccio a Jessica e Giannella, le nostre maestre del cuore! “.​

“Semplicemente grazie…”

“…E poi ti consegnano tutto e realizzi che l’avventura di tuo figlio all’Asilo Nido Battibaleno si è veramente conclusa… Semplicemente grazie”.​

“W il Batty…”

“Talmente mi piace che ho voluto una seconda figlia!… A parte gli scherzi lo consiglierei a chiunque!!! W il Batty!!!”.​

“Ad occhi chiusi…”

“Sono venuta qui con il mio primogenito ed ora sono qui con la mia seconda figlia ad occhi chiusi la lascio a queste fantastiche maestre”.

“Siete uniche…”

“Battibaleno rimarrai nei nostri cuori per sempre! Ho portato mia figlia a 4 mesi, ora ha 4 anni ogni tanto vuole vedersi i suoi Dvd e i suoi occhi ridono ancora di gioia ! Siete uniche! Grazie”.

“Un’ottima esperienza…”

“Ho portato entrambi i miei figli al Battibaleno e devo dire che è stata un’ottima esperienza per loro. Emma, anche se le piace andare alla materna, ogni tanto chiede di poter tornare da voi perché le mancate”.

“Io e papà ce la mettiamo tutta…”

“Io e papà ce la mettiamo tutta per aiutarla a crescere serena, e abbiamo avuto un grande aiuto da parte vostra, che siete riusciti a creare un ambiente stimolante, allegro e caloroso”.