ASILO NIDO “POLLICINO”: UN MONDO DI ATTENZIONI E DI ESPERIENZA.

L’asilo nido “POLLICINO” è interamente convenzionato con il Comune di Desenzano del Garda e si trova in via Pescala 4a (quartiere Le Grezze), tel. 030 9127086, e-mail: desenzano@elefantivolanti.it. È un servizio educativo per bambini dai tre mesi ai 3 anni sicuro affettivamente e stimolante per la conoscenza. L’asilo nido è un luogo di crescita, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, per aiutarli nel loro benessere psico-fisico.

IL MODELLO PEDAGOGICO: tiene conto dei bisogni e dei tempi di ogni bambino, secondo un modello educativo che riassume la nostra ventennale esperienza nel settore della prima infanzia.

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO: ogni anno somministriamo ai genitori un Questionario di Gradimento anonimo, che costituisce una preziosa risorsa per monitorare la qualità dei nostri servizi e individuare spazi di continuo miglioramento.

FREQUENZA E ISCRIZIONI: ORARI PER TUTTE LE NECESSITA’.

L’asilo nido “POLLICINO” è aperto 11 mesi all’anno, da settembre a luglio. Su richiesta è possibile iscriversi anche nel mese di agosto (con posti limitati).

È aperto da lunedì a venerdi dalle 7,30 alle 18,00.

È possibile usufruire anche dei seguenti servizi aggiuntivi:
  • Orario anticipato alle 7,00 o prolungato fino alle 19,00.
  • Sabato mattina dalle 7,30 alle 12,30 (senza il pasto).

Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente presso il Comune di Desenzano del Garda – Ufficio Servizi Sociali.

IL MODELLO PEDAGOGICO: PER SAPERNE DI PIU’
IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 2015/2016

IL GRUPPO EDUCATIVO

E’ costituito da tutte le operatrici che, seppur nelle diversità dei loro ruoli, rappresentano l’équipe di lavoro dell’Asilo Nido “Pollicino”, condividendo in tal modo la responsabilità delle scelte educative e uno scopo comune.
Nelle riunioni periodiche, il gruppo educativo affronta iniziative, idee e problemi che coinvolgono il nido, verifica il funzionamento complessivo del servizio, organizza e programma le attività.

STEFANIA LAMPUGNANI
STEFANIA LAMPUGNANI

Coordinatrice
Asilo Nido “Pollicino”

ELISA DRERA
ELISA DRERA

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

LAURA PRANDSTRALLER
LAURA PRANDSTRALLER

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

CARLA SCALVINI
CARLA SCALVINI

Ausiliaria
Asilo Nido “Pollicino”

BARBARA AVIGO
BARBARA AVIGO

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

EUGENIA TOSONI
EUGENIA TOSONI

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

MONICA TERRAROLI
MONICA TERRAROLI

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

DANIELA DALMIGLIO
DANIELA DALMIGLIO

Ausiliaria
Asilo Nido “Pollicino”

ELENA PALUMBO
ELENA PALUMBO

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

FRANCESCA SANTARSIERO
FRANCESCA SANTARSIERO

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

SILVIA CABERLOTTO
SILVIA CABERLOTTO

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

DEBORA GAGLIANO
DEBORA GAGLIANO

Ausiliaria
Asilo Nido “Pollicino”

ELISA CORNALI
ELISA CORNALI

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

ILARIA BETTENZANA
ILARIA BETTENZANA

Educatrice
Asilo Nido “Pollicino”

GRAZIANA BIANCHI
GRAZIANA BIANCHI

Cuoca
Asilo Nido “Pollicino”

LA NOSTRA STRUTTURA

(…un ambiente a misura di famiglia!)

DOVE siamo

L’asilo nido “Pollicino” si trova a Desenzano del Garda (Brescia)  in via Pescala 4a (quartiere Le Grezze), tel. 030 9127086, e-mail: desenzano@elefantivolanti.it

L’AMBIENTE

L'asilo è inserito in un contesto residenziale molto tranquillo. L'ambiente è pensato per accogliere, rassicurare, coinvolgere il bambino e il genitore, facilitare il gioco spontaneo in spazi organizzati.

Gli SPAZI

Gli spazi sono stati allestiti prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza sia degli ambienti che dei giocattoli. Al suo interno ha un grande salone d'ingresso attrezzato con gli armadietti dei bambini, sei sezioni per bambini divezzi, una sezione per i lattanti, quattro bagni, due sezioni per l'accoglienza dei bambini.

Il VERDE

L’asilo nido “Pollicino” è dotato di una grande terrazza con le sabbiere e la casa delle tartarughine, tre giardini attrezzati con scivoli, tricicli, piscinette, gazebo, tavolini, orto delle erbe aromatiche.

Il GIOCO

La finalità principale del gioco è legata al piacere che produce. "Pollicino" offre spazi opportunamente predisposti, con angoli dotati di materiale specifico per diversi giochi e favorisce rapporti significativi tra i bambini e le educatrici.

Il PASTO

Il pasto al "Pollicino" rappresenta un'opportunità educativa di grande valore comunicativo perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

La NANNA

In ogni sezione, i bambini si ritrovano insieme per il momento del pasto cui segue, ciascuno nel proprio lettino, il riposo pomeridiano seguito dalla merenda e il gioco fino al ricongiungimento con i propri famigliari.

Gli ATELIER

L'asilo dispone di atelier per le attività manipolative (con il tavolo delle granaglie) ed espressive, per le attività psicomotorie (con vasca per l'acquaticità e vasca sensoriale) e logico-matematiche.  

La CUCINA

Il cibo fresco viene preparato nella cucina interna del servizio, utilizzando frutta e verdura di stagione, fornita a “km zero”. Il menù appositamente studiato da un nutrizionista e approvato dalla Commissione Ats, garantisce i bisogni nutrizionali dei bambini di ogni fascia d'età (dai lattanti ai divezzi). Menù differenziati per bambini con particolari esigenze nutrizionali sono effettuati dietro presentazione di certificazione del proprio pediatra.

L’IGIENE personale

La routine del cambio e quella dell'igiene personale dei bambini rivestono una notevole importanza educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino.

La LAVANDERIA

L'Asilo Nido "Pollicino" dispone di una lavanderia interna che provvede puntualmente al cambio delle lenzuola e dei bavagli dei bambini.

Load More Posts

ECCO A VOI… UNA GIORNATA AL NIDO!

E OGGI… IL MIO BIMBO CHE COSA FA? HA MANGIATO? HA DORMITO?

A tutte queste domande rispondiamo in tempo reale grazie all’app Kindertap che vi forniamo in dotazione. Proprio così, ogni giorno potete leggere, da mobile o desktop, il report della giornata del vostro bambino. Ovvero:

  • A che ora è entrato ed è uscito
  • Cosa e quanto ha mangiato
  • L’attività ludica del giorno
  • Quanto ha dormito
  • Se e quanto ha scaricato

Non solo. Tramite app riceverete anche eventuali informazioni di servizio (per esempio: portare il cambio), nonché almeno una foto dell’attività del giorno. L’app è gratuita, ma funziona solo dopo che avrete ricevuto le credenziali d’accesso da parte del nostro staff. Questo per garantire la massima privacy sui dati del vostro bambino.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Le attività che si svolgono all’asilo nido “Pollicino” appartengono a 5 aree distinte: ogni gruppo sezione ruota
quotidianamente su una di queste attività volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino:

AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA,
AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA

Perché POLLICINO?

Perché desideriamo che i nostri bambini imparino ad “attraversare il bosco”, proprio come Pollicino, e questo potrà accadere se anche noi saremo state capaci di dar loro quel “pezzo di pane” da poter sbriciolare per non perdersi, assieme a tanto amore e comprensione. Quelle briciole che, attraverso le varie esperienze della vita, possano aiutarli a crescere e maturare.

Saltando… si CRESCE!

Salire, scendere, saltare, rotolare, strisciare, tuffarsi... l'attività psicomotoria è fantastica per stimolare lo sviluppo armonioso psico-fisico dei bimbi! Grazie ad essa infatti il bambino acquisisce una maggior padronanza del proprio corpo in relazione allo spazio e agli altri, sperimenta la conoscenza delle proprie capacità e sviluppa una maggiore sicurezza nei movimenti.  

A tutta MUSICA

Il nostro laboratorio di musica aiuta a far conoscere al bambino il mondo dei rumori, dei suoni, del ritmo e della musica. Attraverso un metodo particolare, il metodo Gordon, questo atelier favorisce nei bambini la capacità di ascolto e la predisposizione alla musicalità, anche attraverso l’utilizzo del corpo.

Giocare con l’ACQUA

Uno degli elementi che piace di più ai bimbi è l'acqua. L'acqua in effetti è magica: non si può afferrare, non ha una forma precisa, è trasparente ma si vede, con un po' di sapone fa anche le bolle, e poi... è davvero rilassante d'inverno (nella nostra vasca per l'acquaticità) e così rinfrescante d'estate!

Artisti… in ERBA

Le attività espressive stimolano e sviluppano la creatività dei bambini, che producono dei veri capolavori sotto forma di scarabocchio, disegno, pittura su carta, su pareti, con le mani... e chi più ne ha più ne metta! I risultati? Sono qui da ammirare!

Cellule GRIGIE crescono…

È giunto il momento dell'attività logico-matematica: e allora tutti sotto con le costruzioni, i giochi di legno ad incastri, le casette, le fattorie degli animali, le macchinine, le scatole di cartone, i barattoli, i rotoloni di cartone, i giornali... In questo modo diventa un gioco per i nostri bimbi acquisire i concetti del sopra-sotto, lungo-corto, dentro-fuori e combinare e riconoscere i diversi oggetti.  

Facciamo FINTA che…

La fantasia non ha limiti e il gioco è subito fatto! Oggi ci trasformiamo in mamme e papà, c'è chi accudisce il piccolo, c'è chi è dedicato alla preparazione di un dolcetto, c'è chi è impegnato in una telefonata di lavoro...'. Ai nostri bimbi piace un sacco l'attività simbolica, che permette loro di identificarsi con diversi personaggi, sperimentando situazioni e contesti nuovi. Nel gioco di finzione il bambino imita comportamenti, esercita la capacità di ristrutturare il reale e soddisfa i propri bisogni e desideri.

POLLICE VERDE… si nasce

Quanti tesori nasconde il giardino, e quanto è divertente scoprirli, osservarli, toccarli, annusarli... Cosa c'è di meglio per stimolare la curiosità e il desiderio di scoperta e di conoscenza dei nostri bimbi? E così, muniti di palette, rastrelli ed annaffiatoi, oggi ci siamo messi a lavorare la terra e a piantare nei vasi dei fiori coloratissimi: begonie, gerani, campanule e tanti altri, che rendono il nostro giardino spettacolare. Infine abbiamo piantato tante erbe aromatiche, dando vita ad un percorso bello e profumato!  

Gita in… FATTORIA

È arrivato il grande giorno: tutti in gita in una fattoria didattica! Una preziosa occasione educativa tra giochi, animali, escursioni ed esperienze (pic-nic compreso!) a contatto con la natura, in un mondo dedicato a grandi e bambini. In effetti non è chiaro se si divertano di più i bambini o gli adulti, ma è proprio questo il senso della gita: trascorrere insieme, a contatto della natura, una giornata rilassante e festosa per tutti.

È qui… la FESTA?

Ogni anno si conclude con una grande festa dedicata ai bimbi e alle loro famiglie. C'è sempre un gran daffare e un clima di gioia, i genitori portano le loro specialità culinarie, i bimbi si preparano al momento solenne della consegna dell'attestato e del cd fotografico dell'anno, e i nonni... piangono dalla felicità!

Nido aperto ai GENITORI

Periodicamente il Nido accoglie i genitori che giocano con i loro bimbi e, insieme alle educatrici, partecipano a laboratori e attività mirate. Un'esperienza unica, emozionante, che non solo favorisce la socializzazione, il confronto e lo scambio di esperienze tra adulti, ma fa ritornare anche un pò... bambini.

Imparare… a PIEDI NUDI!

Il percorso sensoriale è un modo divertente per stimolare i 5 sensi dei nostri bimbi, che imparano a percepire e conoscere sensazioni diverse come il liscio e il ruvido, il morbido e il duro, il tondo e lo spigoloso...

Arriva NATALE!

Quanta gioia e quanto divertimento porta il Natale da noi! E quanto lavoro! I preparativi durano giorni, durante i quali siamo tutti impegnati a confezionare regali, vestiti, sorprese, dolcetti... c'è proprio un clima di festa che ci rallegra e ci fa stare bene insieme.

INFARINIAMOCI… di giallo!

Toccare, versare, riempire, svuotare, rovesciare, ma anche rotolarsi... nella farina gialla: l'attività di manipolazione è davvero preziosa per favorire lo sviluppo della motricità fine dei bambini, per acquisire la dimensione del pieno e del vuoto (riempendo e svuotando), per sperimentare diverse percezioni con il tatto (impastando, spalmando...) e per consolidare le strutture cognitive e percettive. E tra farine, granaglie e sabbia è un'esplosione di felicità!  

Load More Posts

EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’

“Un anno di serenità…”

“Vi ringrazio per quest’anno passato in serenità, quando lavoro o sono a casa sono tranquilla e sicura che mio figlio sia sereno e felice. Grazie!”.​

“La sensazione che ho…”

“La sensazione che ho è che insieme alle educatrici è possibile fare, contribuire, creare qualcosa di bello!”.​

“Un cammino iniziato con agitazione…”

“Un cammino iniziato con agitazione ma condotto con tranquillità e gioia nel vedere la mia piccola felice di andare all’asilo”.​

“La più grande emozione che ho provato…”

“La più grande emozione che ho provato è stata vedere la gioia con cui il mio bimbo sta con gli altri, e la voglia che ha al mattino di venire al nido”.​

“Ho capito subito che quel luogo…”

“Ho capito subito che quel luogo era un rifugio sincero, una casa accogliente e gioiosa dove il mio cucciolo può crescere bene. E soprattutto felice”.

“La professionalità e il sorriso…”

“La professionalità e il sorriso non dovrebbero mai mancare in un asilo nido e qui con voi le ho sempre trovate”.

“Quando il mio bimbo è arrivato al nido…”

“Quando il mio bimbo è arrivato al nido ha annusato l’aria e ha deciso che poteva fidarsi”.

“Io e papà ce la mettiamo tutta…”

“Io e papà ce la mettiamo tutta per aiutarla a crescere serena, e abbiamo avuto un grande aiuto da parte vostra, che siete riusciti a creare un ambiente stimolante, allegro e caloroso”.