Gli Elefanti Volanti nascono da un gruppo di volontari che nel 1991 si mettono insieme per sostenere le famiglie nel loro compito educativo e di cura. Nel 1993 si costituiscono in cooperativa sociale ed iniziano ad occuparsi di bambini e ragazzi, sensibilizzando il territorio e gli Enti sulla promozione dell’infanzia. Nel tempo, si occupano di tutte le fasi evolutive della famiglia e dei suoi componenti, sostenendo la coppia, i minori con disabilità, gli anziani e le famiglie straniere, operando per il benessere del cittadino.

Per sviluppare il senso civico e aiutare le famiglie nei problemi di ogni giorno abbiamo creato un’impresa sociale che si fonda sulla trasparenza e sulla partecipazione, fornendo azioni di conciliazione dei tempi anche per soci e dipendenti.

Da allora ci impegniamo, attraverso i nostri servizi, a prenderci cura della comunità, adattandoci ai bisogni di ogni cittadino. Mettiamo a disposizione formazione, professionalità, ricerca e passione per garantire ad ognuno le stesse possibilità.

LA CRESCITA, COMPAGNA DELLA NOSTRA VITA!

Insieme curiosiamo nel cassetto degli eventi di ieri e di oggi, per rilanciare uno sguardo gioioso sul domani.

Gli Elefanti ci “informaffidano”

NOVEMBRE 2005

E’ attivo da oggi il servizio “Informaffidi”, con sede a Leno, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali. Il servizio, gestito dalla cooperativa Mon-dotondo, nasce per promuovere, nell’Ambito 9, l'isti-tuto dell'affido e per sensibilizzare i territori e soste-nere le famiglie coinvolte.

Gli Elefanti si fanno in tre!

LUGLIO 2002

La cooperativa, attiva da anni sul territorio bresciano, si rigenera dando vita a 2 nuove cooperative sociali: Mondotondo e Ninnado’, rispettivamente per l'Est e l'Ovest bresciano.

Gli Elefanti Volanti si costituiscono… legalmente!

MARZO 1993

La cooperativa, nata nel 1991 grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di volontari attenti ai problemi sociali, in collaborazione con il centro parrocchiale “Le Stelle”di S. Polo, si è costituita legalmente. Il Comune di Brescia sta valutando una convenzione con la “Ludoteca degli Elefanti Volanti”, gestita dalla cooperativa a S. Polo, sotto la Torre Tintoretto.

Gli Elefanti fanno CRE!

LUGLIO 2002

Da diversi anni il Gruppo Elefanti Volanti organizza e gestisce i Centri Ricreativi Estivi per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni in città e provincia.

Un calendario ricco di iniziative per gli stranieri

2000-2009

La cooperativa prosegue il percorso professionale sull’intercultura, iniziato nel 2000 con il progetto “Incontri Colorati” nel Comune di Montichiari. Sono seguite le attivita’ di inter-cultura nelle scuole di Ghedi (dal 2002), Isorella (dal 2006), S. Polo e Montirone (dal 2009) con l'apporto di operatori specializzati, di mediatori linguistici e culturali.

I nidi degli Elefanti…

1998

L’esperienza del Gruppo Elefanti Volanti e’ ormai avviata: iniziata nel ’93 nell'asilo nido comunale di Roncadelle, è proseguita nel ’98 con l’apertura a S. Polo del “Magicomondo”

San Polo suona il jazz!

LUGLIO 1999

Nasce la rassegna “San Polo Jazz”, con concerti e musica dal vivo, ad opera dell'Associazione musicale l'Altrosuono, in collaborazione con la coope-rativa Elefanti Volanti, l'A.P.I. e la 7a Circoscrizione, per sti-molare la socialità e l'aggregazione negli spazi aperti del territorio di San Polo.

Chi dice che gli ateliers sono solo per grandi?

GENNAIO 2001

Grazie al Centro Crescereinsie-me della cooperativa Elefanti Volanti anche a Brescia l’Atelier diventa uno spazio dedicato ai bambini. Il Centro per le Fami-glie di S. Polo offre atelieristi con esperienza educativa che aiuteranno i bambini a svilup-pare competenze espressive gra-zie a laboratori di musica, danza, inglese, psico-motricità, acqua-ticità, creatività, pittura ed altro ancora…

Gli Elefanti giocano con i “giochi già giocati”!

FEBBRAIO 1995

Per la ludoteca di S. Polo e per la gioia di tanti bambini, la cooperativa Elefanti Volanti organizza le bancarelle dei “Giochi gia’ giocati” che i bambini possono “toccare, scegliere, giocare”. Sui loro volantini un orsacchiotto invita a non disfarsi dei giochi ma a riciclare quelli in buono stato.

Elefanti Volanti ha fatto Centro!

NOVEMBRE 1998

Inaugurato a S. Polo il nuovo centro per le famiglie “Crescereinsieme” della cooperativa Elefanti Volanti. Il Centro nasce con l’intento di sostenere le famiglie nel difficile compito di educare, con i servizi di asilo nido, sportello e scuola genitori, mediazione familiare, gruppi per donne. Prevede infine operatori specializzati nel-l’accoglienza della popola-zione straniera.

Gli Elefanti Volanti si costituiscono… legalmente!

MARZO 1993

La cooperativa, nata nel 1991 grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di volontari attenti ai problemi sociali, in collaborazione con il centro parrocchiale “Le Stelle”di S. Polo, si è costituita legalmente. Il Comune di Brescia sta valutando una convenzione con la “Ludoteca degli Elefanti Volanti”, gestita dalla cooperativa a S. Polo, sotto la Torre Tintoretto.

Jeunesse pour l’Europe… arriva a Brescia

LUGLIO 1998

La coop. Elefanti Volanti e il C.A.G. di S.Polo, aderenti al Progetto Europeo, organizzano un incontro in Loggia tra ragazzi francesi, Comune di Le Creusot e l'Assessore alle politiche giovanili di Brescia. Il progetto “Giovani per l’Europa” coinvolge ragazzi di vari Paesi, con l’intento di aiutare la conoscenza reciproca e l’integrazione.

Un luogo per giocare e per crescere

SETTEMBRE 2006

In collaborazione con le Amministrazioni Comunali, il Gruppo Elefanti Volanti avvia la gestione di 2 nuove ludoteche: “Happy Kaos” a Borgosatollo e “Il Castello” a Cigole. Un luogo che valorizza la funzione educativa del gioco, ri-conoscendolo come “strumento creativo che aiuta a crescere”, per la gioia di piccoli e grandi.

Elefanti Volanti diventa consorzio

DICEMBRE 2005

Il gruppo di cooperative si trasforma e si riunisce in Consorzio, composto da 3 cooperative sociali (Elefanti Volanti, Mondotondo, Ninnadò) e una Associazione di solidarietà familiare (Associazione Amici degli Elefanti Volanti).

Elefanti Volanti e Conciliazione dei Tempi

2004

Elefanti Volanti e gli Spedali Civili di Brescia (S.I.O.T.R.A., direttore dr.ssa R. Avisani) vincono a Bologna il premio nazionale “Ospedale a 5 stelle” con il Progetto “FLS: come conciliare Tempo Famiglia, Lavoro e Salute”che ha come fulcro il nido aziendale Battibaleno.

Brescia si distingue per due progetti eccellenti

GIUGNO 2009

Approvati i progetti “Sum-merpark”, per restituire ai parchi la dimensione aggregativa, e “Campus a colori”, che propone modalità innovative di accoglienza, alfabe-tizzazione ed inserimento di ragazzi stranieri nelle scuole, con valorizzazione delle seconde generazioni.

E’ sempre “tempo per le famiglie”!

OTTOBRE 2009

Il Gruppo Elefanti Volanti gestisce il servizio “Tempo per le famiglie” del Comune di Brescia, dove i genitori possono giocare con i loro figli, in compagnia di altre famiglie, in anni in cui sembra ridursi anche il tempo per stare con i bambini.

Tutti per uno… Uno per tutti!

GENNAIO 2010

I due Consorzi di cooperative sociali Gruppo Elefanti Volanti e Gruppo Andropolis si fondono per diventare un unico Consorzio.

Parte da Brescia una “sinfonia di quartiere”

2008

Per il Gruppo Elefanti Volanti la coesione sociale rappresenta la sfida dei prossimi anni, nella consapevolezza che si tratta di un obiettivo alto, impegnativo, di una scelta di campo, una fase più evoluta del lavoro di comunità che comporta la maturità di una crescita!

Load More Posts

DIVENTA SOCIO.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI SOTTO.

COME DIVENTARE UN ELEFANTE VOLANTE