IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI PARTE DA QUI.

Com’è difficile il primo distacco! L’asilo nido apre il lungo percorso della crescita e le famiglie desiderano giustamente il meglio per i propri figli. I nostri asili nido sono organizzati per offrire:

ai bambini un luogo di vita sicuro affettivamente, gioioso e stimolante per la crescita;

ad ogni mamma e ad ogni papà uno spazio nel quale confrontarsi e condividere le diverse competenze, in un clima di reciproca fiducia, su cui si fonda un’alleanza educativa solida.

LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA.

Ci occupiamo di asili nido dal 1993 e nel corso di questi anni abbiamo dedicato molte energie alla sperimentazione di un metodo innovativo di progettazione partecipata, mirato al forte coinvolgimento delle famiglie nei nidi, al protagonismo dei genitori ed alla valorizzazione delle loro capacità educative.

Questa impostazione produce risultati entusiasmanti, visibili ad occhio nudo nelle emozioni che si sprigionano ogni giorno nei nostri nidi: i bambini, i genitori, le operatrici, sono tutti fortemente coinvolti per rendere questa esperienza di vita ricca e preziosa per lo sviluppo dei piccoli e di tutti coloro che fanno parte della loro vita.

I NOSTRI ASILI NIDO.

L’ambiente dei nostri asili nido è pensato per accogliere, rassicurare, coinvolgere sia il bambino che i genitori, e facilitare il gioco spontaneo in spazi organizzati. Tutte le sezioni sono state allestite prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza. Gli asili dispongono inoltre di atelier per le attività creative, stanze per le attività psicomotorie, piscine e sabbionaie interne.

Il paperotto

Via Brescia, 4
Borgosatollo
Tel. 030 2501330

SITO WEB

Il Nido degli Aironi

Via G. Beretta Molla, 22
Flero
Tel. 334 1124159

SITO WEB

Il melograno

Via Ermoaldo, 8
Leno
Tel. 030 9067847

SITO WEB

Magicomondo

Via G. Cimabue, 275
Brescia
Tel. 030 2312054

SITO WEB

Battibaleno

Via Maiera, 21
Brescia
Tel. 030 3099144

SITO WEB

Mondo dei sogni

Via Siepi, 1
Gardone V.T.
Tel. 333 3557857

SITO WEB

Lilliput

Via E. Capriolo, 17
Montirone
Tel. 030 2074746
Cell. 331 6785272

SITO WEB

Pollicino

Via Pescala, 4/a
Desenzano
Tel. 030 9127086
Cell. 334 1124607

SITO WEB

LE ATTIVITA’ CHE AIUTANO A CRESCERE.

Cinque AREE di attività

Le attività che si svolgono nei nostri asili nido appartengono a 5 aree distinte, volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino: AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA, AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA.

Piccoli ARTISTI all’opera

Chi l'ha detto che i contenitori delle uova non possano essere riutilizzati? Le attività espressive stimolano la creatività dei bambini e nascono dei veri capolavori...

È qui… la FESTA?

L'anno si conclude con una grande festa dedicata ai bimbi e alle loro famiglie. C'è sempre un gran daffare e un clima di gioia, i genitori portano le loro specialità culinarie, i bimbi si preparano al momento solenne della consegna della medaglia e del cd fotografico dell'anno, e i nonni... piangono dalla felicità!

L’area ESPRESSIVA

Le attività espressive (pittura, musica, collage, rappresentazione di animali ecc...) consentono al bambino di sviluppare la creatività e la capacità di attribuire significati  a segni, oggetti, attrezzi... Favoriscono anche l'approccio ad attività musicali e la conoscenza degli strumenti che producono suoni. Vengono proposte ai bambini sotto-forma di scarabocchio, disegno, pittura su carta, su pareti, con mani... e chi più ne ha più ne metta!

Cellule GRIGIE crescono…

È giunto il momento dell'attività logico-matematica: e allora tutti sotto a giocare con i numeri!

Un po’ di CHIMICA

Visto? Da oggi il sale non è più solo bianco, perché lo trasformiamo in tanti colori! L'attività di manipolazione permette al bambino di sperimentare diverse percezioni con il tatto, e non solo...

INFARINIAMOCI di giallo!

Toccare, versare, riempire, svuotare, rovesciare... con la farina gialla: l'attività di manipolazione è davvero preziosa per favorire lo sviluppo della motricità fine!

L’area della MANIPOLAZIONE

Attraverso la manipolazione di diversi tipo di materiale (granaglie, farine, paste morbide) si permette al bambino lo sviluppo della motricità fine, di acquisire la dimensione del pieno e del vuoto (riempendo e svuotando), di sperimentare diverse percezioni con il tatto (impastando, spalmando...) e di consolidare le strutture cognitive e percettive.

Giocare a… FAR FINTA

Ora un pilota, ora un corsaro, ora un indiano Sioux... Quanto è importante per la crescita dei nostri bimbi sperimentare situazioni, identificandosi con diversi personaggi e imitandone i comportamenti! La fantasia non ha limiti e il gioco è subito fatto con... materiale di riciclo!

L’area LOGICO-MATEMATICA

Per favorire lo sviluppo di questa area, vengono proposte attività che permettono al bambino di compiere le seguenti azioni: toccare, costruire, infilare, incastrare, combinare più parti insieme, allineare gli oggetti, sovrapporre, ma anche strappare carte e nastro adesivo, accartocciare... Si svolgono utilizzando materiali diversi: scatole di cartone, barattoli, rotoloni di cartone, giornali, costruzioni, giochi di legno ad incastri, casette, fattorie degli animali, macchinine.

ImpaSTO e impaRO

Pasta di sale e formine: oggi i piccoli sono davvero concentrati... tanto da non accorgersi nemmeno della pioggia scrosciante che da stamani ci fa compagnia!

Bijoux al NATURAle

Realizzare una collana di margherite sembra facile, ma richiede una grande attenzione e una buona dose di abilità manuale... chiedetelo ai nostri bimbi!

Chi si diverte DI PIU’?

I genitori giocano con i loro bimbi al Nido e, insieme alle educatrici, partecipano ai nostri "Laboratori del Fare". Un'esperienza unica, emozionante, che non solo favorisce la socializzazione, il confronto e lo scambio di esperienze tra adulti, ma fa ritornare anche un pò... bambini!

Imparare… EN PLEIN AIR!

Quanti tesori nasconde il giardino, e quanto è divertente scoprirli, osservarli, toccarli, annusarli... Cosa c'è di meglio per stimolare la curiosità e il desiderio di scoperta e di conoscenza dei nostri bimbi?

L’attività PSICOMOTORIA

È una attività mirata a favorire lo sviluppo armonioso psico-fisico, agendo sull'integrazione e equilibrio tra le componenti motoria, cognitiva ed affettiva. Favorisce l'acquisizione dello scherma corporeo, il raggiungimento dell'autonomia del bambino e del controllo dello spazio. Il bambino acquisisce una maggior padronanza del proprio corpo in relazione allo spazio e agli altri; sperimenta la conoscenza delle proprie capacità e l'esercizio di esse e sviluppa una maggiore sicurezza nei movimenti.

Gita in… FATTORIA!

È arrivato il grande giorno: tutti in gita in una fattoria didattica! Una preziosa occasione educativa tra giochi, animali, escursioni ed esperienze (pic-nic compreso!) a contatto con la natura, in un mondo dedicato a grandi e bambini.

Attenzione: divertimento… CONTAGIOSO

Salire, scendere, saltare, rotolare, strisciare, tuffarsi... l'attività psicomotoria è fantastica per stimolare lo sviluppo armonioso psico-fisico dei bimbi!

L’area SIMBOLICO-EURISTICA

Nel gioco di finzione il bambino sperimenta situazioni, imita comportamenti, esercita la capacità di ristrutturare il reale e soddisfa i propri bisogni e desideri. Attraverso il gioco simbolico riesce a dominare le frustrazioni, si esercita ad affrontare situazioni ,liberando energie costruttive per il rapporto con gli altri e si avvia alla socializzazione.

Load More Posts

EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’

“Avevo già vissuto l’esperienza…”

“Avevo già vissuto l’esperienza con Jacques 7 anni fa, oggi sono contenta per Anita di farle cominciare un’esperienza molto bella e positiva”.​

“La sensazione che ho…”

“La sensazione che ho è che insieme alle educatrici è possibile fare, contribuire, creare qualcosa di bello!”.​

“Un cammino iniziato con agitazione…”

“Un cammino iniziato con agitazione ma condotto con tranquillità e gioia nel vedere Chiara felice di andare all’asilo”.​

“La più grande emozione che ho provato…”

“La più grande emozione che ho provato è stata vedere la gioia con cui il mio bimbo sta con gli altri, e la voglia che ha al mattino di venire al nido”.​

“Ho capito subito che quel luogo…”

“Ho capito subito che quel luogo era un rifugio sincero, una casa accogliente e gioiosa dove il mio cucciolo può crescere bene. E soprattutto felice”.

“La professionalità e il sorriso…”

“La professionalità e il sorriso non dovrebbero mai mancare in un asilo nido e qui con voi le ho sempre trovate”.

“Quando Laura è arrivata al nido…”

“Quando Laura è arrivata al nido ha annusato l’aria e ha deciso che poteva fidarsi”.

“Io e papà ce la mettiamo tutta…”

“Io e papà ce la mettiamo tutta per aiutarla a crescere serena, e abbiamo avuto un grande aiuto da parte vostra, che siete riusciti a creare un ambiente stimolante, allegro e caloroso”.