NIDO “POLLICINO”: UN MONDO DI ATTENZIONI E DI ESPERIENZA.
Il Nido “POLLICINO” è interamente convenzionato con il Comune di Desenzano del Garda e si trova in via Pescala 4/A, cell. 333 9983882, e-mail: desenzano@elefantivolanti.it. È un servizio educativo per bambini dai tre mesi ai 3 anni sicuro affettivamente e stimolante per la conoscenza. L’asilo nido è un luogo di crescita, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, per aiutarli nel loro benessere psico-fisico.
IL MODELLO PEDAGOGICO: tiene conto dei bisogni e dei tempi di ogni bambino, secondo un modello educativo che riassume la nostra ventennale esperienza nel settore della prima infanzia.
IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO: ogni anno somministriamo ai genitori un Questionario di Gradimento anonimo, che costituisce una preziosa risorsa per monitorare la qualità dei nostri servizi e individuare spazi di continuo miglioramento.
FREQUENZA E ISCRIZIONI: ORARI PER TUTTE LE NECESSITA’.
Il Nido “POLLICINO” è aperto 11 mesi all’anno, da settembre a luglio. Su richiesta è possibile iscriversi anche nel mese di agosto (con posti limitati).
È aperto da lunedì a venerdi dalle 7,30 alle 18,00.
- Orario anticipato alle 7,00 o prolungato fino alle 19,00.
- Sabato mattina dalle 7,30 alle 12,30 (senza il pasto).
Le domande di iscrizione vanno presentate esclusivamente presso il Comune di Desenzano del Garda – Ufficio Servizi Sociali.
IL GRUPPO EDUCATIVO
E’ costituito da tutte le operatrici che, seppur nelle diversità dei loro ruoli, rappresentano l’équipe di lavoro del Nido “Pollicino”, condividendo in tal modo la responsabilità delle scelte educative e uno scopo comune.
Nelle riunioni periodiche, il gruppo educativo affronta iniziative, idee e problemi che coinvolgono il nido, verifica il funzionamento complessivo del servizio, organizza e programma le attività.
Qui l’équipe di lavoro del Nido “Il Cucciolo”, ubicato in via Pace 30 a Desenzano del Garda.
LA NOSTRA STRUTTURA
(…un ambiente a misura di famiglia!)
E OGGI… IL MIO BIMBO CHE COSA FA? HA MANGIATO? HA DORMITO?
A tutte queste domande rispondiamo in tempo reale grazie all’app Kindertap che vi forniamo in dotazione. Proprio così, ogni giorno potete leggere, da mobile o desktop, il report della giornata del vostro bambino. Ovvero:
- A che ora è entrato ed è uscito
- Cosa e quanto ha mangiato
- L’attività ludica del giorno
- Quanto ha dormito
- Se e quanto ha scaricato
Non solo. Tramite app riceverete anche eventuali informazioni di servizio (per esempio: portare il cambio), nonché almeno una foto dell’attività del giorno. L’app è gratuita, ma funziona solo dopo che avrete ricevuto le credenziali d’accesso da parte del nostro staff. Questo per garantire la massima privacy sui dati del vostro bambino.
LE NOSTRE ATTIVITA’
Le attività che si svolgono al nido “Pollicino” appartengono a 5 aree distinte: ogni gruppo sezione ruota
quotidianamente su una di queste attività volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino:
AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA,
AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA
EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’
“Un anno di serenità…”
“Vi ringrazio per quest’anno passato in serenità, quando lavoro o sono a casa sono tranquilla e sicura che mio figlio sia sereno e felice. Grazie!”.
“La sensazione che ho…”
“La sensazione che ho è che insieme alle educatrici è possibile fare, contribuire, creare qualcosa di bello!”.
“Un cammino iniziato con agitazione…”
“Un cammino iniziato con agitazione ma condotto con tranquillità e gioia nel vedere la mia piccola felice di andare all’asilo”.
“La più grande emozione che ho provato…”
“La più grande emozione che ho provato è stata vedere la gioia con cui il mio bimbo sta con gli altri, e la voglia che ha al mattino di venire al nido”.
“Ho capito subito che quel luogo…”
“Ho capito subito che quel luogo era un rifugio sincero, una casa accogliente e gioiosa dove il mio cucciolo può crescere bene. E soprattutto felice”.
“La professionalità e il sorriso…”
“La professionalità e il sorriso non dovrebbero mai mancare in un asilo nido e qui con voi le ho sempre trovate”.
“Quando il mio bimbo è arrivato al nido…”
“Quando il mio bimbo è arrivato al nido ha annusato l’aria e ha deciso che poteva fidarsi”.
“Io e papà ce la mettiamo tutta…”
“Io e papà ce la mettiamo tutta per aiutarla a crescere serena, e abbiamo avuto un grande aiuto da parte vostra, che siete riusciti a creare un ambiente stimolante, allegro e caloroso”.