GIUGNO 2022

Progetto psicomotricità

Da molti anni negli asili e nelle scuole dell’infanzia sentiamo che nel percorso scolastico i bambini intraprendono esercizi di psicomotricità, ma non tutti conoscono a pieno il valore di quest’attività.

Siamo liete di condividere con voi la nostra esperienza e il particolare percorso di attività psicomotorie che abbiamo strutturato nel nostro nido per i bimbi di tutte le età del nido (3-36 mesi), in collaborazione con esperti esterni che operano da tempo nel settore.

La psicomotricità è una disciplina che si focalizza sulla connessione mente-corpo attraverso il gioco, favorendo lo sviluppo armonico, ovvero i movimenti naturali caratteristici della nostra struttura ossea e muscolare.

Motricità e scoperta di sé.

I percorsi di psicomotricità sono infiniti e i benefici sono svariati tra cui lo sviluppo emotivo in un contesto che privilegia il piacere del gioco, dell’azione, del movimento e della relazione, rispettando il percorso evolutivo e del tempo soggettivo di ognuno.

Tutti sono partecipi in questo grande gioco morbidissimo e sicuro.

Le attività psicomotorie possono essere concepite come un supporto per lo sviluppo della considerazione di sé e delle proprie possibilità. Avviene così la costruzione positiva e autonoma del proprio essere, attraverso l’individuazione di un proprio stile personale nell’ambito comunicativo e relazionale.

Dove si gioca?

Per realizzare una stanza idonea, l’ambiente deve essere strutturato in modo energico e divertente; dare la possibilità di sviluppare le capacità motorie di base, quindi l’utilizzo di grandi tappeti, cubi e sfere in schiuma, significa permettere salti, capriole, rimbalzi e i tanti altri movimenti che in un contesto “casalingo” potrebbero risultare pericolosi.

Questi esercizi rendono i bambini molto più concentrati nell’azione che stanno svolgendo, e sui propri compagni.

In conclusione, la psicomotricità non è “semplice ginnastica” per bambini, ma fantastiche esperienze strutturate che faranno percepire e comprendere meglio il potenziale del proprio corpo e della propria mente.

APRILE 2022

L’esperimento effervescente

“Scoperta ed esperienza” sono queste le formule che, come un esperimento ben riuscito, caratterizzano le attività scientifiche.

All’asilo nido “Il Girasole” le educatrici lo sanno bene, e sanno come avvicinare i bambini alla scienza con un laboratorio chimico semplice ma di grande impatto, il “Vulcano”, dove i piccoli si divertono un mondo a scoprire… causa ed effetto!

Nei giochi di sperimentazione, i bambini, hanno validi strumenti per sviluppare fondamentali meccanismi logici sin dall’infanzia.

Il vulcano è l’esperimento effervescente che le educatrici hanno proposto ai bambini, magiche e colorate reazione chimiche.

Con una pipetta i bambini aspirano il colorante, per poi travasarlo nel barattolo con l’aceto. Successivamente versano il cucchiaino colmo di bicarbonato nel liquido incantato e…BOOM! La schiuma gasata e colorata fuoriesce dal barattolino. Il vulcano è in azione.

Questo laboratorio stimola la creatività e l’innata curiosità dei bambini, mantenendo elevati i livelli di attenzione e la voglia di scoperta… basta guardare i visi dei nostri piccoli per capire quanto si divertono!

Gli esperimenti scientifici permettono ai bambini di acquisire un metodo per la risoluzione dei problemi attraverso il ragionamento, è un modello di apprendimento basato sull’esperienza diretta.


Questi laboratori stimolano la creatività e l’innata curiosità mantenendo elevati i livelli di attenzione, divertimento e spensieratezza inoltre vi è un valore aggiunto: lo stimolo alla socializzazione, condividere esperienze con i compagni e le maestre accresce la sensazione di appartenenza alla classe.

PER SAPERNE DI PIU’

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.