![1](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/1-1.jpg)
GIUGNO 2022
Progetto psicomotricità
Da molti anni negli asili e nelle scuole dell’infanzia sentiamo che nel percorso scolastico i bambini intraprendono esercizi di psicomotricità, ma non tutti conoscono a pieno il valore di quest’attività.
Siamo liete di condividere con voi la nostra esperienza e il particolare percorso di attività psicomotorie che abbiamo strutturato nel nostro nido per i bimbi di tutte le età del nido (3-36 mesi), in collaborazione con esperti esterni che operano da tempo nel settore.
La psicomotricità è una disciplina che si focalizza sulla connessione mente-corpo attraverso il gioco, favorendo lo sviluppo armonico, ovvero i movimenti naturali caratteristici della nostra struttura ossea e muscolare.
Motricità e scoperta di sé.
I percorsi di psicomotricità sono infiniti e i benefici sono svariati tra cui lo sviluppo emotivo in un contesto che privilegia il piacere del gioco, dell’azione, del movimento e della relazione, rispettando il percorso evolutivo e del tempo soggettivo di ognuno.
Tutti sono partecipi in questo grande gioco morbidissimo e sicuro.
Le attività psicomotorie possono essere concepite come un supporto per lo sviluppo della considerazione di sé e delle proprie possibilità. Avviene così la costruzione positiva e autonoma del proprio essere, attraverso l’individuazione di un proprio stile personale nell’ambito comunicativo e relazionale.
![2psicomotricità](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/2psicomotricita-1-e1655462224189.jpg)
![20](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/20.jpg)
![psicomotricità – girasole](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/psicomotricita-girasole.jpg)
Dove si gioca?
Per realizzare una stanza idonea, l’ambiente deve essere strutturato in modo energico e divertente; dare la possibilità di sviluppare le capacità motorie di base, quindi l’utilizzo di grandi tappeti, cubi e sfere in schiuma, significa permettere salti, capriole, rimbalzi e i tanti altri movimenti che in un contesto “casalingo” potrebbero risultare pericolosi.
Questi esercizi rendono i bambini molto più concentrati nell’azione che stanno svolgendo, e sui propri compagni.
In conclusione, la psicomotricità non è “semplice ginnastica” per bambini, ma fantastiche esperienze strutturate che faranno percepire e comprendere meglio il potenziale del proprio corpo e della propria mente.
![8psicomotricità](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/8psicomotricita-2.jpg)
![1](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/1.jpg)
APRILE 2022
L’esperimento effervescente
“Scoperta ed esperienza” sono queste le formule che, come un esperimento ben riuscito, caratterizzano le attività scientifiche.
All’asilo nido “Il Girasole” le educatrici lo sanno bene, e sanno come avvicinare i bambini alla scienza con un laboratorio chimico semplice ma di grande impatto, il “Vulcano”, dove i piccoli si divertono un mondo a scoprire… causa ed effetto!
Nei giochi di sperimentazione, i bambini, hanno validi strumenti per sviluppare fondamentali meccanismi logici sin dall’infanzia.
Il vulcano è l’esperimento effervescente che le educatrici hanno proposto ai bambini, magiche e colorate reazione chimiche.
Con una pipetta i bambini aspirano il colorante, per poi travasarlo nel barattolo con l’aceto. Successivamente versano il cucchiaino colmo di bicarbonato nel liquido incantato e…BOOM! La schiuma gasata e colorata fuoriesce dal barattolino. Il vulcano è in azione.
Questo laboratorio stimola la creatività e l’innata curiosità dei bambini, mantenendo elevati i livelli di attenzione e la voglia di scoperta… basta guardare i visi dei nostri piccoli per capire quanto si divertono!
![9](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/9.jpg)
![2](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/2.jpg)
![3](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/3.jpg)
Gli esperimenti scientifici permettono ai bambini di acquisire un metodo per la risoluzione dei problemi attraverso il ragionamento, è un modello di apprendimento basato sull’esperienza diretta.
Questi laboratori stimolano la creatività e l’innata curiosità mantenendo elevati i livelli di attenzione, divertimento e spensieratezza inoltre vi è un valore aggiunto: lo stimolo alla socializzazione, condividere esperienze con i compagni e le maestre accresce la sensazione di appartenenza alla classe.
![4](https://www.elefantivolanti.it/wp-content/uploads/2022/04/4.jpg)
PER SAPERNE DI PIU’
RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.