Luglio 2022

Arte e Corpo.

Moltissimi bambini amano toccare e pasticciare con i colori, meglio ancora se possono utilizzare le manine al posto dei pennelli!

Grazie agli artisti contemporanei abbiamo scoperto l’importanza dell’espressione di sé attraverso il colore e il corpo, che potrebbe apparire irrazionale ma in realtà è una tecnica che esprime la propria interiorità.

Pitturare e disegnare senza regole ma soprattutto senza essere giudicati è un metodo che aiuta i bambini a consolidare la percezione di sé stessi e a scoprire i propri talenti.

Dipingere e disegnare è un’attività che possono fare da soli oppure in compagnia.

Utilizzando la stanza più lunga dell’asilo, ci siamo ingegnate a stendere e fissare dei  grandi e lunghi fogli di carta per poi mettere a disposizione dei bambini diverse tempere da utilizzare per dipingersi il corpo!

Senza giudizi i piccoli imparano a conoscersi e accettarsi in un clima sereno, acquistando anche una maggiore autonomia.

Per questo motivo abbiamo voluto che esprimessero loro stessi tramite la pittura Allover, ovvero a tutto campo, in cui lo spazio non presenta né un centro né una periferia, suggerendo una possibile continuazione oltre i bordi.

Piano piano tutti hanno partecipato attivamente al laboratorio, con l’educatrice che li sosteneva e indirizzava ma senza imporre una tecnica precisa.

Quest’attività è stata apprezzata tantissimo! Tutti i bimbi sono riusciti a sfogarsi sui fogli e pitturandosi il corpo hanno avuto una fantastica opportunità per percepirlo in un modo nuovo e alternativo.

Dipingere con le mani e con il corpo è quindi, per sua natura, uno stile di pittura molto indicata e amata dai bambini, essendo appunto caratterizzata dal movimento e dalla libertà.

MARZO 2022

Bambini giochiamo con le spezie!

L’asilo nido Lilliput ha organizzato un laboratorio di manipolazione ricco di materiali e… profumatissimo!

Le educatrici hanno proposto ai bambini oggetti diversi, tra cui barattoli di vetro, mattarelli di legno, ciotole in ceramica, tutti riempiti di spezie e pronti per essere utilizzati con la pasta sale.

Incuriosire i bambini è alla base del gioco e offrire a ciascuno di loro la possibilità di scegliere il materiale con cui iniziare un’attività li aiuta ad avviare autonomamente ragionamenti, sperimentazioni ed elaborazioni.

Manipolare tra profumi e tinte naturali.

Utilizzando solo materiali provenienti dalla natura, i bambini hanno potuto impastare, annusare, schiacciare e anche assaggiare, affinando così tutti i sensi.

Sulla tovaglietta di carta sono riusciti a maneggiare a proprio piacimento la pasta, creando palline da inserire nel barattolo e torte appiattite con il mattarello, tutto impreziosito da curry, origano, curcuma e pepe grosso.

Hanno scoperto che alcune spezie, come la curcuma, rilasciano un colore, mentre altre sprigionano profumi intensi.

I bambini si sono divertiti tantissimo a scoprire nuovi profumi, pasticciare con i materiali e realizzare le loro sculture naturali.
Toccare, annusare ed assaggiare è stato istintivo ed emozionante!

PER SAPERNE DI PIU’

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.