Giugno 2022

Bambini e orticultura.

Una delle attività più allettanti da offrire ai bambini con l’arrivo della bella stagione è decisamente il giardinaggio! Una nuova occasione per giocare e scoprire sotto i raggi caldi del sole.

In primavera abbiamo realizzato in collaborazione con i genitori un piccolo orto didattico all’interno dell’asilo, permettendo ai piccoli di avere un’esperienza diretta e multisensoriale con gli elementi della della terra, una straordinaria opportunità per coloro che vivono in città di mantenere un legame con la natura.

Con la realizzazione e il rispetto per l’orto scolastico, vorremmo suscitare esperienze visive, tattili, olfattive ed emotive per tutti i nostri bimbi.

I valori socio-ambientali

I laboratori di giardinaggio sono esperienze formative a 360°, integrati nella didattica quotidiana, permette di vivere una parte della giornata all’aperto continuando ad imparare e condividere la magia del ciclo della vita.

Coltivare l’orto è un esercizio che aiuta i bambini a sviluppare le abilità e la coordinazione oculo-manuale, un’abilità cognitiva molto importante che permette di eseguire tutte quelle attività in cui è previsto l’uso simultaneo di occhi e mani.
Ha effetti positivi sull’autostima e aiuta i più piccoli ad avere fiducia nelle proprie capacità poiché permette di godersi i frutti, la verdura e i fiori del proprio lavoro.

Si sottolinea anche l’importanza e la cura degli spazi esterni perché il contatto con la natura, la percezione della differenza tra tempo sociale e tempo naturale, la scoperta degli esseri viventi e delle infinite diversità sollecita l’esplorazione e il senso di responsabilità verso l’ambiente.

In&outdoor education

Il progetto orto didattico è iniziato in classe con la lettura di diversi libri su semi e piante. Dall’introduzione visiva, siamo passati alla manipolazione della terra e travasi con i semi del girasole sgranato in classe.

Con spruzzino, contagocce e annaffiatoio abbiamo testato le diverse tecniche di irrigazione, scoprendo che dopo qualche giorno spuntano le prime foglioline! Un insegnamento pratico e unico per apprendere i tempi della natura, l’attesa, la cura e l’impegno costante che bisogna avere.

Dopo qualche settimana abbiamo preso le nostre piantine e ci siamo recati tutti in giardino; paletta, secchiello e orticello!
I bambini sono stati partecipi in prima persona di un progetto che ha coinvolto la comunità al di fuori della scuola e delle educatrici.

“Quanto stupore risiede negli occhi dei bambini quando vedono nascere la loro prima pianta da un semino!”

MARZO 2022

La magia del cavolo rosso

Un laboratorio di magia, pittura e scoperta all’asilo nido Magicomondo.
Le Educatrici hanno mostrato ai bambini un ortaggio speciale, il cavolo rosso, ideale per ricavare il colore “Magico” e soprattutto per affinare i 5 sensi, la creatività e l’immaginazione!


I bambini sono realmente rimasti incantati.
Hanno pitturato e giocato con una tinta ‘speciale’ per tutta la mattina e soprattutto hanno dato libero spazio alla fantasia e alla creatività. 

Un percorso da scoprire

Le educatrici hanno mostrato l’ortaggio alla classe, poi l’hanno tagliato a striscioline e dato in mano a tutti i bambini, stimolando tatto, vista, olfatto e udito.
Successivamente le educatrici hanno frullato e filtrato il cavolo ricavandone un color indaco, totalmente naturale.

Colore creato in classe, pennello e stoffa bianca…La ricetta perfetta del laboratorio creativo e sensoriale!

Ma quanti colori ha questo cavolo magico?

La scoperta più grande è arrivata con il bicarbonato che, spolverato sul viola, l’ha trasformato in blu/verde!
Per non parlare del succo di limone che, spruzzato sul colore, ha nuovamente trasformato il blu in fucsia!

“I bambini erano stupiti ed anche entusiasti dei cambi di colore.
Erano tutti attenti e concentrati, si sono divertiti ad assaggiare, annusare, guardare e manipolare tutto.”

PER SAPERNE DI PIU’

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.