VILLA GELSI | CENTRO DIURNO INTEGRATO
Il Centro Diurno Integrato Villa Gelsi è situato a Torbole Casaglia, in via Mazzocchi 19, e dispone di 15 posti accreditati.
Il Centro accoglie persone anziane, anche con un livello di autonomia ridotto, che necessitano di supervisione, tutela, sostegno ed aiuto nello svolgimento di alcune delle attività di vita quotidiana.
L’orario di visita è libero dalle 08,00 alle 18,00 e il Medico è disponibile ad incontrare i parenti che lo desiderano previo appuntamento telefonico.
PER INFORMAZIONI: TEL. 366 5753069
UNA GIORNATA A “VILLA GELSI”
Il Centro Diurno Integrato è aperto dalle 7,30 alle 18,00 dal lunedì al venerdì per tutto l’arco dell’anno ad esclusione dei giorni festivi infrasettimanali.
La giornata a “Villa Gelsi” si svolge nel seguente modo:
Dalle 7,30 alle 9,00:
Servizio di accompagnamento dal domicilio al Centro Diurno (a richiesta);
Accoglienza e piccola colazione a base di bevande calde (caffè/the/latte ecc.) e biscotti per chi lo desideri.
Dalle 8,30 alle 11,30:
Attività di riabilitazione, di assistenza diretta (compresa l’esecuzione dei bagni assistiti previsti), di assistenza medico-infermieristica (rilevazione parametri vitali, glicemie ecc.) e di igiene personale.
Dalle 12,00 alle 13,00:
Pranzo, con somministrazione della terapia dove previsto. e aiuto all’imboccamento per le persone che ne necessitino.
Dalle 13,00 alle 14,00:
Riposo pomeridiano per chi lo desidera, oppure attività di svago autogestite (TV, gioco a carte, lettura, ecc..).
Dalle 14,00 alle 18,00:
Attività di igiene personale, merenda, attività di animazione, di somministrazione terapia e idratazione per coloro che ne necessitino.
Gli orari di alcune attività possono subire modifiche in relazione ai programmi ed alle esigenze individuali delle persone.
Se non esistono controindicazioni gli ospiti possono fruire degli spettacoli televisivi nell’apposito salone e partecipare a tutte le attività di animazione ed eventuali gite organizzate dall’equipe del Centro Diurno.
I PASTI
“Villa Gelsi” offre un qualificato servizio di ristorazione, a cura di una struttura specializzata, che tiene conto di eventuali diete nel rispetto di attività diagnostiche e terapeutiche in atto.
Per coloro che lo necessitano è previsto l’imboccamento da parte del personale ausiliario.
Il Centro Diurno Integrato mette a disposizione il pranzo alle ore 12 e la merenda pomeridiana.
Il menù è articolato sulle quattro settimane. Copia del menù è sempre disponibile presso la reception del Centro Diurno Integrato.
SERVIZI PER IL BENESSERE PSICO-FISICO
La giornata è scandita da varie attività di confronto, socializzazione, motorie e di laboratorio, tra cui: Circle Time, un momento collettivo di messa in comune di opinioni che spesso segue alla lettura dei giornali; Attività Socializzanti (giochi in scatola, partite a carte, puzzle, tombola e il karaoke), molto efficaci per stimolare la concentrazione; Laboratori Creativi, con tecniche pittoriche e manuali per la realizzazione vari manufatti, e Laboratori Cognitivi, che aiutano ad allenare la logica, la memoria e il linguaggio.
Nel Centro Diurno è sempre presente un’equipe multidisciplinare che si occupa della valutazione degli aspetti cognitivi, fisiologici, emotivi e posturali di ciascun ospite, stabilendo degli obiettivi specifici da raggiungere per mantenere e migliorare lo stato di benessere psicofisico di ciascuna persona, attraverso la predisposizione di Piani di Assistenza Individualizzati.
SERVIZI SANITARI E RIABILITATIVI
La struttura è dotata di personale infermieristico per effettuare le cure agli ospiti con limitato grado, o privi di autosufficienza e di un proprio servizio medico. Le prestazioni erogate sono: controlli medici ed infermieristici, controllo ed eventuale somministrazione della terapia, controllo parametri vitali, medicazioni, iniezioni, ecc.
Il medico del Centro Diurno è disponibile per colloqui con i familiari previo appuntamento.
Secondo le individuali necessità sono prestati servizi riabilitativi, terapia fisica e kinesiterapia. La struttura è dotata di una palestra attrezzata, aperta anche agli utenti esterni, per il mantenimento e recupero della psicomotricità degli utenti.
Eventuali accertamenti diagnostici, analisi di laboratorio e visite specialistiche necessarie all’utente, vengono garantite secondo le normative dell’ATS e del SSR vigenti.
SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI
Il Centro Diurno Integrato prevede quotidianamente una serie di interventi di tipo socio-assistenziale per gli ospiti, in relazione al grado di autosufficienza. Essi sono:
Assistenza alla deambulazione, con accompagnamento in carrozzina e mobilizzazione;
Assistenza alimentare, a cura degli operatori che provvedono all’imboccamento di chi lo necessiti;
Assistenza nel soddisfacimento dei bisogni fisiologici;
Igiene e bagno assistito, con apposito locale attrezzato di un sollevatore per gli spostamenti dalla vasca alla carrozzina.
È garantita la presenza di ausiliari socio assistenziali durante tutto l’orario di funzionamento del Centro.