“Riannodare i fili della vita”: il Percorso di Alta Formazione per Operatori Pubblici e Privati
Contrasto all’abuso, al maltrattamento minorile, alla violenza assistita: questi i temi trattati nel Percorso di Alta Formazione organizzato e condotto dai partner di “Riannodare i fili della vita”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Per info: koinon@confcooperative.brescia.it – tel. 030 3742226
La violenza assistita: processi conoscitivi e linee di intervento.
ENTE EROGATORE:
Consorzio Sol.Co Cremona (scopri >>>)
Docenza:
Emanuela Lo Re, Virginia Poli.
Informazioni generali
OBBIETTIVI FORMATIVI:
• La dimensione temporale: passato, presente, futuro permetterà di rileggere l’esperienza, di riconoscere nella temporalità una risorsa per la diagnosi e per l’intervento. Si farà riferimento all’approccio teorico dell’Analisi Transazionale che grazie al suo linguaggio semplice e concreto permette di leggere e comprendere le situazioni complesse e di individuare opzioni praticabili. Il lavoro sui casi permetterà ai partecipanti di apprendere la teoria e di praticarla.
DOCENTE:
• Emanuela Lo Re – Psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore delle associazioni internazionali EATA- ITAA, attrice. Socia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia; socia della Cooperativa sociale Terrenuove, docente e supervisore della Scuola di Analisi Transazionale & Consulenza; socia fondatrice dell’Associazione Culturale Spazio Molteplice di Milano. Presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale svolge l’attività di psicoterapeuta individuale e di gruppo con adulti, giovani adulti e adolescenti, partecipa a diverse equipe all’interno del Centro di Psicologia: Servizio Primi Colloqui, Servizio Giovani Adulti e Servizio per la famiglia in collaborazione con la cooperativa Terrenuove.Ha maturato una ampia esperienza nel lavoro con i gruppi, nell’attività di formazione, supervisione e consulenza che svolge in diversi contesti professionali: sociale, sanitario, educativo e organizzativo. E’ membro della redazione della rivista «Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane», è autrice di diverse pubblicazioni.
• Virginia Poli – Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta e Supervisore in formazione (EATA-ITAA). Da diversi anni è consulente presso enti pubblici territoriali come psicologa clinica e psicologa giuridica in servizi specialistici dedicati ai minori e alle famiglie.
Collabora con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale come psicoterapeuta per il Servizio Bambini e Adolescenti e come docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e con la Cooperativa Terrenuove presso il Servizio per la famiglia per la presa in carico di minori e giovani adulti. Negli ultimi anni si occupa di processi di formazione e supervisione con equipe multidisciplinari.
DURATA DEL CORSO E N° DI EDIZIONI:
12 ore – 2 edizioni. (4 incontri di 3 ore ciascuno)
MODALITA’ DI EROGAZIONE:
On line tramite piattaforma Zoom
Programma dei lavori
1° INCONTRO:
• Il presente: I segnali della violenza assistita, aspetti fenomenologici e relazionali.
2° INCONTRO:
• Il passato: Le violenze assistite, i silenti traumi transgenerazionali.
3° INCONTRO:
• Il futuro: Prendersi cura dei traumi connessi alla violenza assistita, lo sviluppo delle risorse e delle competenze.
4° INCONTRO:
• Analisi di casi: condividere l’esperienza e riflettere insieme.
Calendario e iscrizione
PRIMA EDIZIONE:
1° INCONTRO:
Mercoledì 8 Marzo 2023 ore 10.00 – 13.00
2° INCONTRO:
Mercoledì 22 Marzo 2023 ore 10.00 – 13.00
3° INCONTRO:
Mercoledì 5 Aprile 2023 ore 10.00 – 13.00
4° INCONTRO:
Mercoledì 19 Aprile 2023 ore 10.00 – 13.00
SECONDA EDIZIONE:
1° INCONTRO:
Mercoledì 10 Maggio 2023 ore 10.00 – 13.00
2° INCONTRO:
Mercoledì 24 Maggio ore 10.00 – 13.00
3° INCONTRO:
Mercoledì 14 Giugno 2023 ore 10.00 – 13.00
4° INCONTRO:
Mercoledì 21 Giugno 2023 ore 10.00 – 13.00
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
I posti disponibili per il corso sono terminati, non è più possibile effettuare l’iscrizione.
MODULO DI ISCRIZIONE
I POSTI PER IL CORSO SONO TERMINATI,
NON E’ PIU’ POSSIBILE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE.