LUGLIO 2022

Esplorazione e ricerca

Il laboratorio che abbiamo deciso di preparare è ispirato ad uno dei libri più apprezzati nelle nostre sezioni: “A caccia dell’orso.

Grazie all’utilizzo di diversi materiali come cartoncino, legno, fieno, creta e ghiaccio, siamo riuscite a strutturare un percorso sensoriale veramente apprezzato da tutti.

Il gioco euristico è un metodo molto interessante per incuriosire i bambini verso l’esplorazione e la ricerca è un’esperienza che permette nella più totale autonomia, attraverso prove ed errori, di comprendere le funzioni e le proprietà degli oggetti.

Una nuova attività.

Attraverso il gioco esplorativo spontaneo i bambini non solo compiono una ricca gamma di esperienze sensoriali, ma hanno l’opportunità di determinare le proprie azioni, di interrogarsi in merito ad esse e di sviluppare il pensiero critico.

Questo laboratorio rappresenta una vera e propria fase naturale dello sviluppo dei bambini perché la sperimentazione con gli oggetti di uso comune e le loro possibili combinazioni li aiuta ad incrementare la loro comprensione del mondo.

Dov’è l’orso?

Per il nostro laboratorio abbiamo cercato di ricreare una passeggiata nel bosco, con i legnetti e il fieno che ricreavano il campo di erba frusciante. La possibilità di calpestarlo a piedi nudi ha sicuramente potenziato la loro sensibilità plantare, e suscitato anche grande divertimento!

La melma densa e limacciosa ha sicuramente riscosso un gran successo. Con lo slime colorato i bambini si sono divertiti a calpestarlo e stropicciarlo, pronti poi per arrivare all’ultima tappa… La passeggiata nel bosco seguendo le impronte dell’orso!

Lente di ingrandimento e cannocchiale sono i migliori amici degli esploratori e grazie a loro i bambini hanno trovato l’orso nella sua caverna al calduccio!

“Per molti giorni, a casa, hanno raccontato di essere andati a caccia dell’orso.”

APRILE 2022

Ancora un libro, per favore!

Le fiabe nei libri hanno il potere di dare origine a mondi lontani, a parole ed immagini che stimolano emozioni straordinarie.

Per i bambini ogni momento è prezioso per leggere o ascoltare una storia. All’asilo nido “Il Mondo dei Sogni” una delle abitudini giornaliere è la lettura; dopo lo spuntino, prima di pranzo, durante il gioco e prima della nanna.

Leggere ad alta voce è un’ottimo esercizio per sviluppare il linguaggio, l’attenzione e la creatività, ma non solo! Incoraggia la comprensione delle emozioni e ne crea di nuove.

Uno scambio di emozioni

Sappiamo bene quanto siano curiosi i bambini piccoli e quanto sia vitale per loro conoscere sempre nuove cose. Allo stesso tempo però, non essendo ancora in grado di leggere, non possono essere autonomi nella lettura.

Qui entra in gioco l’educatore che,  anche se i bimbi non comprendono ancora il valore semantico delle parole, grazie al tono e alla musicalità vocale utilizzati nella lettura ad alta voce, stimola nuovi sentimenti in loro. Non è un caso che i libri per bambini contengano rime, suoni ed onomatopee spesso collegate ad azioni.

Soffermarsi sulle immagini è un altro metodo di lettura che si basa sul collegamento di un suono o una parola ad una figura.

All’asilo il Mondo dei Sogni è stato predisposto un apposito spazio “biblioteca”, ricco di libri con illustrazioni colorate e un linguaggio fruibile.

L’ambiente accogliente, l’organizzazione dei libri e l’assenza di distrazioni favorisce il piacere della lettura; qui i bambini possono toccare, osservare ed immergersi completamente nel mondo fantastico delle fiabe, guidati da un’educatrice o in piena libertà.

Dopo la lettura i bambini sono soddisfatti e felici di raccontare la loro versione del libro, reinterpretandolo con la loro immaginazione.

La fiaba è magia, e non serve saper leggere per godere di questa meravigliosa forma di racconto!

GENNAIO 2022

L’angolo delle… “loose parts”!

In un angolo del nostro asilo nido è stato allestito uno spazio “speciale” dedicato alle “loose parts”, dove i bambini possono scegliere i materiali che preferiscono per creare e costruire in autonomia, senza regole e schemi predefiniti.

Grazie all’ utilizzo di questi materiali i bambini attivano processi di socializzazione, a partire dall’osservare e imitare l’altro, fino a progettare insieme un idea. 

Ma che cosa sono le “loose parts”???

Sono materiali diversi, tra cui legno, metallo, stoffa, cartone, plastica, pietra, sabbia, sostanze solide, liquide, vischiose, ecc.
Questi elementi anche detti “materiali sciolti, non strutturati”, hanno la particolarità di non avere una sola funzione o un uso predefinito, ma possono essere esplorati e usati liberamente, stimolando diversi canali sensoriali e favorendo in tal modo nuove scoperte.

Questi materiali possono essere spostati, impilati, infilati, si possono usare separatamente o come meglio si crede; sono oggetti ricchi di percezioni e varietà manipolative che stimolano la fantasia e la creatività dei bambini.

“Quando il bambino
attiva la mente
ogni gioco è più
che divertente!”

Da quando è stato allestito l’angolo delle “loose parts” i bambini prediligono sempre di più questo modo di giocare!

Si divertono un sacco ingegnandosi a “combinare” tra di loro vari materiali per ottenere forme nuove e fantastiche…, qui nulla è dato per scontato e ogni oggetto può diventare qualcosa di inaspettato!

PER SAPERNE DI PIU’

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.