Novembre 2022

Attività immersiva.

Annusare, osservare, toccare e ascoltare; questi sono i principi con i quali le educatrici del nido hanno strutturato i nuovi laboratori di motricità fine.

Ispirate dalle belle giornate e dai grandi artisti del 900, hanno sperimentato l’ En plein air con i bambini, proponendo le attività della mattinata all’aria aperta.

Utilizzando il giardino sono stati strutturati 5 differenti laboratori, nei quali sia grandi che piccini potevano muoversi liberamente.

• Pittura verticale con i fiori.
Davanti ad un telo bianco i bimbi hanno utilizzato i fiori come pennelli per dipingere, sperimentando maggiormente gli spazi. La pittura verticale stimola la coordinazione occhio-mano e l’interazione tra arti superiori e mani.

• Manipolazione nelle sabbionaie.
Sono state preparate due diverse sabbionaie, una con fiori e foglie per immergersi tra profumi, colori e petali; La seconda è stata riempita con tanto riso colorato. Tutti si sono divertiti a mescolare questa vaschetta multicolore!

• Manipolazione con pasta sale colorata e fiori.
Ognuno con il proprio tagliere e pallina di pasta sale, ha potuto divertirsi come meglio riteneva. C’è chi ha inserito i fiori in maniera verticale, chi ha impastato con i petali profumati delle rose, chi invece ha trasformato l’attività nel gioco simbolico del “preparare la pizza e gli gnocchi per tutti!”

• Pittura con fango
Con diversi pennelli i bambini hanno mescolato acqua e terra creando il fango, una sorta di colore con il quale hanno pitturato sulla carta da pacchi. Questa esperienza aiuta a sviluppare l’area espressiva, la manipolazione e la coordinazione oculo – manuale, abilità già acquisite dai nostri bimbi. Alcuni di loro, specialmente i piccoli hanno manipolato il fango anche con le mani; non tutti però hanno gradito questo tipo di colore!

• Angolo sperimentazione scientifica – pittura su specchi.
L’attività si è svolta a terra su bancali di pallet con sopra appoggiati degli specchi, vasetti contenenti acqua colorata il tutto decorato dai fiori di primavera. I bambini hanno sperimentato l’uso delle pipette facendo cadere le gocce colorate sugli specchi. Questa attività ha permesso, ai piccoli di attivare la motricità fine e ai grandi di osservare il colore riflesso dalla luce del sole in una nuova dimensione spaziale.

“Tutti i laboratori sono stati ampliamente apprezzati da tutti i bambini, sempre felici e curiosi di scoprire ed imparare”

MAGGIO 2022

La pre-scrittura.

Seguire linee, spirali e forme geometriche è un gioco molto semplice e divertente che aiuta i nostri piccoli a sviluppare la motricità fine e introduce al pregrafismo (ovvero l’uso di primi segni grafici).

In questo laboratorio le nostre educatrici propongono ai bambini un grandissimo foglio che riporta diversi tracciati, tutti da seguire con le mani, e un piccolo oggetto a scelta tra tappi, sassi, perline e legumi secchi.

I bambini, impegnati nel seguire le linee, sono incoraggiati in tal modo ad impugnare matite, pennelli oppure pennarelli, stimolando appunto la manualità e l’attenzione..

Seguire le linee tratteggiate

Al contrario del disegno che permette di esprimersi in modo libero, la scrittura è la raffigurazione della parola, per questo motivo gli esercizi di pregrafismo aiutano a sviluppare dei movimenti precisi. 

Questa è un’attività che stimola l’attenzione e permette di approfondire concetti come la sequenza, l’allineamento e la forma geometrica, esercizi che predispongono al ragionamento logico e alla coordinazione oculo manuale.

Per iniziare a scrivere in modo corretto il bambino deve aver raggiunto delle capacità visive e motorie che generalmente si manifestano intorno ai cinque anni, ma già dai due anni i piccoli provano a cimentarsi nella scrittura, tracciando segni ondulati di vario tipo su tutto il foglio.

Giochiamo ed impariamo.

Tutte le attività nei nostri Nidi sono improntate sul gioco, la base dell’apprendimento.
Senza questo stimolo l’acquisizione di nuove esperienze e nozioni diviene più meccanica, i bambini devono essere stimolati nella maniera corretta in base alla fascia di età.

Per questo motivo le nostre educatrici propongono sempre percorsi coinvolgenti e motivanti, con l’organizzazione di esperienze in forma ludica che portano i bambini a riflettere sulle esperienze, rielaborarle ed esprimerle in maniera spontanea.

MARZO 2022

L’inverno in una stanza

All’interno dell’asilo “Il nido degli Aironi” le educatrici hanno creato una stanza interattiva dedicata all’inverno.
Grazie all’utilizzo di un proiettore, di un pc e di diversi materiali donati dai genitori, è stato proposto un laboratorio immersivo tra luci, musiche ed immagini coinvolgenti.


Le attività di sviluppo sensoriale permettono la stimolazione e l’accrescimento della positività, dell’intelligenza e della concentrazione, elementi, questi, che concorrono tutti alla costruzione della fiducia in se stessi.

Sviluppare il “sesto senso”

L’allestimento del laboratorio è stato molto accurato e meticoloso: coperte bianche, polistirolo di svariate forme, cotone, cuscini, sale grosso, legni e sassi bianchi. Ad illuminare la stanza, diverse immagini invernali proiettate sul muro, lucine e musiche rilassanti di sottofondo.


Gli esercizi sensoriali permettono ai bambini di accrescere lo spettro delle sfumature e dei contrasti, ma soprattutto sviluppare il “sesto senso” o intuizione; quando i sensi vengono finemente valorizzati i bambini hanno una percezione migliore del mondo e delle persone.

I piccoli hanno esplorato con le mani i diversi materiali proposti e le immagini proiettate hanno catturato la loro attenzione.


I grandi, più dinamici e fisici, si sono immersi nel contesto tuffandosi nella piscinetta di polistirolo, eseguendo travasi ed esprimendo verbalmente il loro stupore.

FEBBRAIO 2022

Il laboratorio con ghiaccio, colorante e specchi!

Il pensiero scientifico, attraverso la stimolazione sensoriale, permette ai bambini lo sviluppo di processi di osservazione e di ragionamenti che in futuro potranno applicare in ogni ambito dei propri vissuti.

Sopra ad un tavolo imbandito di specchi, ghiaccio e candeline (che hanno creato una calda atmosfera),  i bambini hanno sperimentato una attività davvero interessante: l’elemento principale è stato il ghiaccio mescolato a gocce di colorante blu.

Che cosa FANNO i bambini?

Stupore, magia, incanto… ma non solo!
Mescolare, riempire, assaggiare, spruzzare, far scivolare, spruzzarsi l’acqua a vicenda con le pipette… E poi lo specchio che, usato come vassoio, completa e arricchisce l’esperienza, amplificandone la visuale.

I bambini, concentrati su tutte queste attività, hanno vissuto un sacco di emozioni e scoperto nuovi mondi!

Che cosa DICONO i bambini?

Leggete i commenti dei nostri bambini! Sono semplicemente straordinari!

Ed ogni volta ci insegnano proprio a guardare con occhi diversi la realtà e a curiosare tra le pieghe di ciò che accade per trovare nuovi spunti interessanti e costruttivi!

PER SAPERNE DI PIU’

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.