MAGGIO 2022

Riflessi di luci e colori

Continua il nostro percorso sui giochi di luce.
Questa volta le educatrici hanno allestito i tavolini con specchi e cornici contenenti plexiglass di vari colori, il tutto reso ancora più magico dalla presenza di tantissime gemme colorate e torce.

L’allestimento perfetto per giocare con le immagini riflesse e con la luce.

Lo specchio è uno strumento molto importante negli asili poiché aiuta i bambini a costruire la rappresentazione della propria immagine corporea, stimola al tempo stesso la creatività e amplia i loro pensieri logico-spaziali.

Riflessi con gli specchi.

In questa attività di luce tutti i bambini erano entusiasti del materiale che avevano a disposizione. In particolare le gemme colorate hanno rapito i loro occhi facendogli scoprire i vari riflessi creati dalla luce naturale e dalle torce che potevano utilizzare.

Nella seconda fase i bambini sono andati oltre il gioco ordinario; alcuni hanno avvicinato il viso alla cornice guardando la classe e i compagni cambiare colore e questo ha creato tante risate e stupore! Altri invece hanno giocato con le torce, scoprendo che avvicinando o allontanando la luce dal plexiglass il puntino luminoso cambiava dimensione e il colore si rifletteva sul tavolo!

Una vera e propria magia!

Esplorazione cromatica.

Quando i bambini hanno capito come utilizzare tutti i materiali, sono riusciti a creare un nuovo gioco utilizzandoli tutti insieme. Illuminando con la torcia tutte le gemme posizionate su una cornice colorata hanno creato dei colori meravigliosi!

Attraverso questa attività, i bambini hanno vissuto lo stupore nella scoperta sia del nuovo che del collegamento tra causa ed effetto.

I bambini erano concentrati e hanno osservato tantissimo, condividendo e sperimentando insieme ai coetanei.

“Da educatrici è bello vedere come interpretano e modificano in modo creativo le attività che facciamo insieme!”

APRILE 2022

Benvenuta Primavera

Con la primavera, da porte e finestre entra il meraviglioso profumo dei fiori che sbocciano.
Le educatrici all’asilo nido “Il Paperotto” hanno subito approfittato dell’occasione per portare al nido fiori e piante ed organizzare due laboratori in cui i bambini hanno sperimentato la pittura naturale e la composizione di bellissimi bouquet.

I bambini hanno usato gli elementi naturali con due diversi scopi;
• la pittura, che coinvolge tutti i sensi e ne rafforza le competenze.
• la composizione floreale, che sviluppa i ragionamenti complessi attraverso sperimentazioni ed elaborazioni.

Perchè dipingere fin da piccoli.

Quando i bambini molto piccoli iniziano con i primi disegni, creano un collegamento tra corpo e mente.
Tale modalità espressiva, naturale e spontanea, collega il “dentro” con il “fuori” e trasforma i bambini in soggetti capaci di dare forma ai propri vissuti attraverso linee, punti, forme e colori, come diceva Kandinskij.

Quando i bambini scoprono che attraverso i segni sul foglio possono comporre delle figure che hanno un senso, la motivazione a disegnare aumenta.

Nasce così nella loro mente l’alfabeto dei segni che verrà utilizzato per raccontare il proprio stato d’animo e i propri pensieri.
Pur non sapendo ancora scrivere, attraverso il disegno possono comunicare, raccontare e persino trasmettere delle emozioni.

I pennelli più naturali del mondo!

La pittura, nelle sue forme più varie, coinvolge tutti i sensi del bambino; rafforza le competenze cognitive, la motricità fine e permette di sperimentare direttamente i materiali con i colori.

Partendo da queste basi pedagogiche, l’educatrice ha poi aggiunto un’ulteriore componente creativa per stimolare i bimbi portando dei bellissimi rametti fioriti di Pesco, Ciliegio e Forsizia da usare come pennelli.I bambini erano emozionatissimi alla vista di tutti quei colori, e hanno scelto con accuratezza il ramo che più li attraeva insieme alla tempera con la quale iniziare.

Da qui in avanti la fantasia e l’ingegno sono passati dalla testa alle mani, trasformando questi semplici rametti in pennelli meravigliosi e i fiori colorati in timbri naturali.

La natura è maestra di calma, pazienza e rispetto

Immergersi nell’ambiente naturale, apprendere e seguire i ritmi della natura, è molto positivo per il benessere psico-fisico dei bambini.

Giocare con fiori e foglie è un momento prezioso. Stimolati da nuove sfide, i bimbi accrescono le loro abilità sociali e gli interessi creativi, oltre che imparare ad avere cura dell’ambiente.

Arte e mestieri… il fioraio!

Il secondo laboratorio è iniziato osservando il bouquet floreale portato in classe. I bambini hanno poi realizzato ognuno una composizione floreale personale che hanno poi scoperto tutti insieme.

I lavori manuali per bambini, come la realizzazione di un semplice mazzo di fiori, permette loro di ragionare in modo insolito, adattando ciò che hanno a disposizione per creare dei risultati nuovi stimolando così sia la creatività che la capacità di risolvere dei quesiti.

“Fate vivere i bambini nella bellezza affinché imparino a non rinunciarvi mai.”

MARZO 2022

L’importanza del gioco destrutturato

All’interno dei nostri asili nido si parla spesso di gioco destrutturato connesso all’apprendimento.

Dai 2 ai 7 anni, inizia gradualmente la fase del gioco simbolico, che implica lo sviluppo della fantasia e la capacità di formulare ipotesi. Nelle zone dedicate ai giochi destrutturati, il bambino usa oggetti nuovi o situazioni immaginarie, interagendovi come se esistessero veramente.

Da dove iniziare?

Alla base di questa attività vi sono differenti materiali, stoffe, legni, palline di alluminio ecc… di facile reperibilità e sicuri.
I bambini, stimolati dalla curiosità, esplorano con la vista, il tatto e l’olfatto, liberi di scegliere gli oggetti che più li attraggono.

Tutti possono esplorare, scoprire ed apprendere le diverse proprietà fisiche degli oggetti, imparano attraverso l’esperienza ma non solo, sviluppano la manualità, la coordinazione mano occhio e l’equilibrio.

Attenzione – Memoria – Apprendimento

Il materiale destrutturato non ha regole o immagini predefinite, ciò permette ai bambini di trasformare l’oggetto con la fantasia e inserirlo nella propria realtà.

Tappi, pigne e bigodini assumono infiniti ruoli e trasformazioni, costruire, contare e fare finta sono solo alcuni esempi di come queste attività aumentino la creatività e l’immaginazione.

Infine la giusta collocazione dei materiali è molto importante poiché l’ordine dell’ambiente esterno è funzionale allo sviluppo dell’ordine interiore, facilita la concentrazione e di conseguenza l’apprendimento..

FEBBRAIO 2022

Laboratorio sensoriale per il corpo
e la mente

Una mattinata speciale per i bambini all’asilo nido Il Paperotto! Abbiamo creato il centro benessere su misura per loro, accolti e coccolati tra luci soffuse e musiche rilassanti.

Cospargersi di creme profumate, giocare con sali da bagno e immergere i piedi in vaschette di acqua tiepida è stato l’inizio di un’esperienza sensoriale unica, conclusa con un dolce massaggio rilassante.

Un modo differente e speciale per far prendere consapevolezza a ciascun bambino del proprio corpo utilizzando tutti i sensi, affinare la coordinazione motoria in totale armonia con l’ambiente che lo circonda.

Lo stato di calma e lo spirito rilassato ha accompagnato i nostri piccoli per l’intera giornata.

NOVEMBRE 2021

“Quando il buio … fa crescere!”

Sembra un’attività molto semplice, in realtà il laboratorio “Giochi di luce” promuove, sottoforma ludica, lo sviluppo sensoriale visivo dei bambini, stimolando esplorazioni, ricerche, scoperte, ragionamenti, connessioni, creazione di nessi di causa-effetto.

Inoltre, il laboratorio favorisce:
Lo sviluppo del linguaggio, nominando ciò che si osserva e si sperimenta;
La creatività e la fantasia, in quanto i bambini possono dare vita a narrazioni condivise, ampliando così la cornice di gioco e favorendo lo sviluppo sociale.

Una mamma:
“Complimenti per il laboratorio!
Giulia ne è rimasta entusiasta…
E noi ci siamo emozionati a vedere le foto e il video!”

Come è nato il laboratorio “Giochi di luce”?
Abbiamo chiesto ai genitori della sezione dei grandi di portare al nido delle piccole torce per poter proporre ai bambini delle esperienze anche al buio. Un’attività entusiasmante e sorprendente che ha suscitato in loro molta curiosità! Sicuramente un’esperienza importante, da riproporre anche ai bambini più piccoli.

OTTOBRE 2021

“L’autunno è…”

L’autunno è nel rumore delle foglie calpestate, nei colori variegati dei suoi frutti, nei sapori dolci e aspri, è una bella esperienza sensoriale che oggi abbiamo portato all’interno del nido per viverla insieme ai nostri bimbi.

Come? Abbiamo proposto ai bambini un’attività di esplorazione sensoriale sui colori ed i sapori dell’autunno e abbiamo coinvolto le famiglie nella raccolta delle foglie, mentre noi educatrici ci siamo occupate di reperire frutti ed ortaggi autunnali. 

Un papà:
“Il mio bimbo ora vuole sempre raccogliere foglie da portare all’asilo”

“Le attività sono sempre molto curate!”
“Un’esperienza fantastica!”
“Complimenti! Siete sempre bravissime”
“Offrite sempre un sacco di attività, diversificate in base ai bisogni e/o all’etá!”
Questi sono solo alcuni dei commenti dei nostri genitori… Il più grande riconoscimento del nostro lavoro!

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