OUTDOOR EDUCATION
Quando l’ambiente esterno si rivela una preziosa risorsa educativa
L’Asilo Nido Battibaleno ha affiancato le attività pedagogiche tradizionali ai principi dell’Outdoor Education in cui l’ambiente esterno è un’importante risorsa educativa che non si riduce alla possibilità di uscire all’esterno in modo sporadico, ma fa parte del quotidiano della vita educativa e formativa.
GLI OBIETTIVI
L’idea di base è stata quella di realizzare un ambiente esterno che possa rispondere a pieno alle esigenze dei nostri bambini: ricco di stimoli, piacevole e accogliente, che sappia sostenere e stimolare libere esplorazioni, sperimentazioni, movimenti e ricerche. Inoltre, è fondamentale tracciare elementi di continuità interno-esterno, di modo che le due zone si arricchiscano a vicenda. Il flusso di idee che si origina a contatto con la natura, se portato all’interno, accresce e implementa le competenze e gli apprendimenti.
Questo obiettivo si raggiunge attraverso una differenziazione funzionale dello spazio, mettendo a disposizione dei bambini una pluralità di zone d’interesse che possiedono una specifica valenza educativa che facilitano la durata e l’evoluzione delle attività, favorendo la formazione e la stabilità dei sottogruppi di gioco e la qualità delle relazioni. Questa organizzazione permette al bambino di orientarsi nello spazio facendo riferimento a punti stabili che riconosce nell’ambiente.
COME
Attraverso una differenziazione funzionale dello spazio, mettendo a disposizione dei bambini una pluralità di zone d’interesse:
-
- Zone di quiete per garantire angoli di tranquillità, di ascolto e osservazione indisturbata della natura.
- Zona di movimento attivo per garantire l’esercizio di abilità attraverso percorsi sensoriali o di costruttività. Per esercitare la capacità di movimento intesa non solo come abilità di camminare e correre, ma anche come capacità di arrampicarsi, sedersi, salire e scendere, stare in equilibrio.
- Zone di cura, dedicate al relazionarsi con gli altri e al prendersi cura della natura attraverso il nostro “ortobimbo”.
Flessibilità e riprogettazione sono le parole chiave per garantire una costante risposta ai bisogni e interessi dei bambini che necessitano di uno spazio che cresca insieme a loro.
LOOSE PARTS
All’interno del nostro spazio Outdoor Education saranno messi a disposizione dei bambini elementi di loose parts,
(elementi naturali o di recupero) il cui impiego garantisce una stimolazione della creatività e un sostegno all’autonomia del bambino nella capacità di scegliere, sperimentare e riprogettare.
Per costruire un legame
con la terra fin da piccoli
FARE ORTO È…
-
- entrare a far parte dell’eterno ciclo delle stagioni;
- un apprendimento attivo e una esperienza di vita;
- riconoscere il colore, il sapore, il profumo della terra e dei suoi frutti;
- un atto d’amore verso sé stessi; attraverso “la cura della terra” i bambini conosceranno l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione.
PERCHÈ
Realizzare un orto con i bambini costruisce un legame con la terra che dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo.
COME
L’ortobimbo sarà organizzato in maniera dinamica, creativa e giocosa, prenderà le forme fantasiose che i bambini gli daranno, sarà frutto di una progettazione partecipata.
Semineremo direttamente nel terreno o in vasi negli orti verticali.
Le pratiche di cura dell’orto prevedono la collaborazione dell’intero gruppo, favorendo la collaborazione, i legami e l’aiuto reciproco.