Battibaleno Outdoor Education

OUTDOOR EDUCATION

Quando l’ambiente esterno si rivela una preziosa risorsa educativa

L’Asilo Nido Battibaleno ha affiancato le attività pedagogiche tradizionali ai principi dell’Outdoor Education in cui l’ambiente esterno è un’importante risorsa educativa che non si riduce alla possibilità di uscire all’esterno in modo sporadico, ma fa parte del quotidiano della vita educativa e formativa.

Battibaleno Outdoor Education Mud Kitchen

GLI OBIETTIVI

L’idea di base è stata quella di realizzare un ambiente esterno che possa rispondere a pieno alle esigenze dei nostri bambini: ricco di stimoli, piacevole e accogliente, che sappia sostenere e stimolare libere esplorazioni, sperimentazioni, movimenti e ricerche. Inoltre, è fondamentale tracciare elementi di continuità interno-esterno, di modo che le due zone si arricchiscano a vicenda. Il flusso di idee che si origina a contatto con la natura, se portato all’interno, accresce e implementa le competenze e gli apprendimenti.

Questo obiettivo si raggiunge attraverso una differenziazione funzionale dello spazio, mettendo a disposizione dei bambini una pluralità di zone d’interesse che possiedono una specifica valenza educativa che facilitano la durata e l’evoluzione delle attività, favorendo la formazione e la stabilità dei sottogruppi di gioco e la qualità delle relazioni. Questa organizzazione permette al bambino di orientarsi nello spazio facendo riferimento a punti stabili che riconosce nell’ambiente.

COME

Attraverso una differenziazione funzionale dello spazio, mettendo a disposizione dei bambini una pluralità di zone d’interesse:

    • Zone di quiete per garantire angoli di tranquillità, di ascolto e osservazione indisturbata della natura.
    • Zona di movimento attivo per garantire l’esercizio di abilità attraverso percorsi sensoriali o di costruttività. Per esercitare la capacità di movimento intesa non solo come abilità di camminare e correre, ma anche come capacità di arrampicarsi, sedersi, salire e scendere, stare in equilibrio.
    • Zone di cura, dedicate al relazionarsi con gli altri e al prendersi cura della natura attraverso il nostro “ortobimbo”.

Flessibilità e riprogettazione sono le parole chiave per garantire una costante risposta ai bisogni e interessi dei bambini che necessitano di uno spazio che cresca insieme a loro.

LOOSE PARTS

All’interno del nostro spazio Outdoor Education saranno messi a disposizione dei bambini elementi di loose parts,
(elementi naturali o di recupero) il cui impiego garantisce una stimolazione della creatività e un sostegno all’autonomia del bambino nella capacità di scegliere, sperimentare e riprogettare.

SCOPRI L’ASILO NIDO BATTIBALENO >>>

Battibaleno Orto Bimbo

Per costruire un legame
con la terra fin da piccoli
 

FARE ORTO È…

    • entrare a far parte dell’eterno ciclo delle stagioni;
    • un apprendimento attivo e una esperienza di vita;
    • riconoscere il colore, il sapore, il profumo della terra e dei suoi frutti;
    • un atto d’amore verso sé stessi; attraverso “la cura della terra” i bambini conosceranno l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione.

PERCHÈ
Realizzare un orto con i bambini costruisce un legame con la terra che dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo.

COME
L’ortobimbo sarà organizzato in maniera dinamica, creativa e giocosa, prenderà le forme fantasiose che i bambini gli daranno, sarà frutto di una progettazione partecipata.
Semineremo direttamente nel terreno o in vasi negli orti verticali.

Le pratiche di cura dell’orto prevedono la collaborazione dell’intero gruppo, favorendo la collaborazione, i legami e l’aiuto reciproco.