“Riannodare i fili della vita”: il Percorso di Alta Formazione per Operatori Pubblici e Privati

Contrasto all’abuso, al maltrattamento minorile, alla violenza assistita: questi i temi trattati nel Percorso di Alta Formazione organizzato e condotto dai partner di “Riannodare i fili della vita”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per info: koinon@confcooperative.brescia.it – tel. 030 3742226

Legami violenti. L’intervento con gli autori di violenza domestica

ENTE EROGATORE:
Consorzio Koinon (scopri >>>)
Docenza: Dr. Paolo Scotti 

Premessa

La violenza domestica, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità è la più importante preoccupazione per la salute e i diritti delle persone coinvolte, e determina gravi conseguenze a breve e lungo termine, con conseguenti frequenti accessi al sistema sanitario (Responding to intimate partner violence and sexual violence against women, OMS 2013). Questi dati confermano che la soluzione non può essere la sola repressione. E’ necessario che tutti siano messi nelle condizioni di cambiare, di migliorare, di uscire dalla loro condizione: sia le vittime sia gli autori delle violenze.

Se programmi e strutture per aiutare le vittime di violenza sono abbastanza diffusi sul territorio nazionale e regionale, storicamente sono sempre stati molti meno gli interventi con gli autori.

Negli ultimi anni si stanno però sperimentando nuovi protocolli di intervento che partono da una diversa lettura della violenza che tenga maggiormente in considerazione le dimensioni sociali, culturali e relazionali, per arrivare a definire prospettive di intervento in grado di accogliere la complessità della casistica.

Informazioni generali

OBIETTIVI FORMATIVI:

• Rileggere il fenomeno della violenza domestica da un punto di vista relazionale, per comprenderne i meccanismi che la innescano e le conseguenze sull’intero sistema familiare.
• Analizzare l’insieme dei progetti di intervento per autori di violenze sia a livello internazionale che nazionale, per poi concentrarci sull’esperienza del Centro per il Bambino e la Famiglia di Bergamo che dal 2019 offre un protocollo d’intervento di questo tipo.

DOCENTE:
Dott. Paolo Scotti, psicologo e mediatore familiare, dal 1995 lavora al Centro per il Bambino e la Famiglia, struttura dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo che offre servizi specialistici in situazioni di violenza, abusi sui minori ed elevata conflittualità. Supervisore e formatore per enti pubblici e privati, nel 2016 ha fondato, insieme ad altri colleghi, MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia, associazione nazionale di professionisti della mediazione familiare, di cui è il Presidente.

DURATA DEL CORSO E N° DI EDIZIONI:
9 ore – 3 edizioni.

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
Online, tramite piattaforma Zoom.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma dei lavori

1° INCONTRO:
Il contesto relazionale e sociale della violenza: una lettura socioculturale del fenomeno e delle cause degli agiti violenti.

2° INCONTRO:
I fenomeni emergenti e la necessità di un cambio di paradigma negli interventi.

3° INCONTRO:
Gli interventi con gli autori: non solo padri violenti.
Analisi di casi concreti.

Calendario e iscrizione

PRIMA EDIZIONE:
1° INCONTRO:
Venerdì 20 Gennaio 2023 ore 14.00-17.00
2° INCONTRO:
Venerdì 10 Febbraio 2023 ore 14.00-17.00
3° INCONTRO:
Venerdì 24 Febbraio 2023 ore 14.00-17.00

SECONDA EDIZIONE:
1° INCONTRO:
Venerdì 16 Giugno 2023 ore 14.00-17.00
2° INCONTRO:
Venerdì 7 Luglio 2023 ore 14.00-17.00
3° INCONTRO:
Venerdì 14 Luglio 2023 ore 14.00-17.00

TERZA EDIZIONE:
1° INCONTRO:
Venerdì 6 Ottobre 2023 ore 14.00-17.00
2° INCONTRO:
Venerdì 20 Ottobre 2023 ore 14.00-17.00
3° INCONTRO:
Venerdì 10 Novembre 2023 ore 14.00-17.00

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Compilare ed inviare il modulo riportato in basso, specificando l’edizione a cui si intende iscriversi.
La partecipazione è gratuita.

I posti disponibili per la SECONDA EDIZIONE sono terminati, pertanto non è più possibile effettuare l’iscrizione alla SECONDA EDIZIONE.

MODULO DI ISCRIZIONE

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO, COMPILA TUTTI CAMPI E INVIA.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA