CORSO GRATUITO PER OVER11

organizzato dal Punto Giovani di Pozzolengo con l’educatrice Sarah e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Pozzolengo

6 incontri dalle ore 15 alle 17 nelle seguenti date:
sabato 6 – 13 – 20 – 27 novembre, 4 – 11 dicembre
Presso la Sala Civica di Pozzolengo in Piazza Don Gnocchi

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1. Introduzione al fumetto: Cos’è il fumetto? Quali sono gli stili fumettistici? Come scegliere la storia e i personaggi da inserire.
2. Proporzioni del viso e della figura umana: cominciamo a capire come creare una figura umana proporzionata, viso e corpo.
3. Espressioni, mimica facciale e movimento: scopriremo l’importanza dell’espressività e del movimento. Rendiamo l’azione armonica e facilmente interpretabile.
4. Luci e ombre: perché sono importanti i punti di luce e d’ombra? Scopriremo dove posizionare i neri e e le fonti di luce.
5. Sceneggiatura e storyboard: creiamo una guida per organizzare le tavole che formeranno il nostro fumetto. L’importanza del linguaggio chiaro e diretto.
6. Inchiostrare: utilizziamo la china per la fase finale di chiusura del fumetto.

PER ISCRIVERTI:
igpozzolengo@gmail.com

Per i partecipanti maggiori di 12 anni è richiesto il green pass

Diario di bordo

La nostra educatrice Sarah ci racconta in diretta le sessioni del corso e ci mostra gli straordinari risultati dei ragazzi! Ve l’aspettavate?

Durante il primo incontro ho conosciuto i ragazzi, hanno voglia di cominciare a migliorare il loro stile di disegno, sono molto curiosi. Alcuni hanno già sviluppato uno stile molto personale e quindi hanno delle basi sulle quali si può lavorare molto bene.
Tramite alcuni esercizi ci siamo conosciuti meglio, cercando di mantenere invariato lo stile personale, migliorandolo e arricchendolo di dettagli e fantasia.

Abbiamo cercato, grazie al supporto della Biblioteca di Pozzolengo, dei riferimenti visivi, tramite i racconti illustrati, per avere maggiori spunti e osservare insieme quale stile si addice di più alle loro richieste.
Nell’ultima parte dell’incontro abbiamo creato un personaggio o una simil tavola sulla quale andremo poi a lavorare anche negli incontri successivi.

Nel secondo incontro abbiamo affrontato l’anatomia umana: in particolare i volti e il corpo.
Ogni stile di illustrazione comprende alcune licenze artistiche, come i manga, nei quali le proporzioni vengono manipolate ma mai eccessivamente storpiate. Abbiamo studiato le proporzioni del corpo e come posizionare gli elementi del volto in modo armonioso e anatomicamente preciso.

Tra domande ed esercizi ci siamo salutati nell’attesa del prossimo incontro, che sarà dedicato all’espressività e al movimento, così che potremo dare vita anche ai personaggi più statici, in modo naturale, non forzato.
I ragazzi sono entusiasti di acquisire nuove competenze in un mondo dove non si smette mai di imparare!

PER SAPERNE DI PIU’

RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.