CORSO GRATUITO PER OVER11
organizzato dal Punto Giovani di Pozzolengo con l’educatrice Sarah e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Pozzolengo
6 incontri dalle ore 15 alle 17 nelle seguenti date:
sabato 6 – 13 – 20 – 27 novembre, 4 – 11 dicembre
Presso la Sala Civica di Pozzolengo in Piazza Don Gnocchi
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
1. Introduzione al fumetto: Cos’è il fumetto? Quali sono gli stili fumettistici? Come scegliere la storia e i personaggi da inserire.
2. Proporzioni del viso e della figura umana: cominciamo a capire come creare una figura umana proporzionata, viso e corpo.
3. Espressioni, mimica facciale e movimento: scopriremo l’importanza dell’espressività e del movimento. Rendiamo l’azione armonica e facilmente interpretabile.
4. Luci e ombre: perché sono importanti i punti di luce e d’ombra? Scopriremo dove posizionare i neri e e le fonti di luce.
5. Sceneggiatura e storyboard: creiamo una guida per organizzare le tavole che formeranno il nostro fumetto. L’importanza del linguaggio chiaro e diretto.
6. Inchiostrare: utilizziamo la china per la fase finale di chiusura del fumetto.
PER ISCRIVERTI:
igpozzolengo@gmail.com
Per i partecipanti maggiori di 12 anni è richiesto il green pass
Diario di bordo
La nostra educatrice Sarah ci racconta in diretta le sessioni del corso e ci mostra gli straordinari risultati dei ragazzi! Ve l’aspettavate?
Durante il primo incontro ho conosciuto i ragazzi, hanno voglia di cominciare a migliorare il loro stile di disegno, sono molto curiosi. Alcuni hanno già sviluppato uno stile molto personale e quindi hanno delle basi sulle quali si può lavorare molto bene.
Tramite alcuni esercizi ci siamo conosciuti meglio, cercando di mantenere invariato lo stile personale, migliorandolo e arricchendolo di dettagli e fantasia.
Abbiamo cercato, grazie al supporto della Biblioteca di Pozzolengo, dei riferimenti visivi, tramite i racconti illustrati, per avere maggiori spunti e osservare insieme quale stile si addice di più alle loro richieste.
Nell’ultima parte dell’incontro abbiamo creato un personaggio o una simil tavola sulla quale andremo poi a lavorare anche negli incontri successivi.
Nel secondo incontro abbiamo affrontato l’anatomia umana: in particolare i volti e il corpo.
Ogni stile di illustrazione comprende alcune licenze artistiche, come i manga, nei quali le proporzioni vengono manipolate ma mai eccessivamente storpiate. Abbiamo studiato le proporzioni del corpo e come posizionare gli elementi del volto in modo armonioso e anatomicamente preciso.
Tra domande ed esercizi ci siamo salutati nell’attesa del prossimo incontro, che sarà dedicato all’espressività e al movimento, così che potremo dare vita anche ai personaggi più statici, in modo naturale, non forzato.
I ragazzi sono entusiasti di acquisire nuove competenze in un mondo dove non si smette mai di imparare!
PER SAPERNE DI PIU’
RACCONTACI LE TUE ESIGENZE, TI CONTATTEREMO IN TEMPI RAPIDISSIMI.