Inaugurazione Asilo Nido Battibaleno Brescia

17 APRILE 2021

Inaugurato l’Asilo Nido di via Maiera,
ristrutturato in un… “Battibaleno”!

Il giorno 17 aprile 2021 abbiamo inaugurato la ristrutturazione dell’Asilo Nido Battibaleno della Cooperativa Elefanti Volanti, convenzionato con il Comune di Brescia e con ASST Spedali Civili di Brescia.
L’asilo, attivo dal 2002, è stato completamente rimodernato con la collaborazione di DVision Architecture e dell’Impresa Edile Deldossi, per garantire ai bambini ambienti rinnovati e sicuri.

L’IDEA

L’ANALISI DI UN BISOGNO, LA NASCITA DI UN PROGETTO:
UN ASILO NIDO NEL SETTORE DELLA SANITÀ

Era l’anno 1999 quando la Coop Elefanti Volanti propose l’attivazione di un Asilo Nido aziendale alla Direzione degli Spedali Civili di Brescia, che in quel periodo stava predisponendo un’indagine interna per valutare i bisogni dei dipendenti.
Dall’indagine emerse chiaramente una diffusa necessità di aiuto nel post maternità e questo fu il primo passo verso la realizzazione del Battibaleno, con il principale obiettivo di migliorare il benessere dei dipendenti e il clima organizzativo.

L’APERTURA

L’Asilo Nido Battibaleno aprì i battenti nell’agosto del 2002, il primo in Italia con la frequenza su turni orari alternati nell’arco delle 24 ore. Tutto questo fu possibile grazie alla lungimiranza e al sostegno economico degli Spedali Civili di Brescia, di Regione Lombardia, del Comune di Brescia che credettero nel progetto della Cooperativa Elefanti Volanti e le affidarono la realizzazione della struttura e la gestione del servizio.

Nel corso della sua attività, l’Asilo è diventato oggetto di interesse e di studio anche di altre A.O. appartenenti ad altre Regioni, e ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti tra cui l’Ospedale a 5 stelle” ed il Premio Ministeriale “Amico della Famiglia”.

OGGI

Oggi l’Asilo è composto da 8 sezioni, con un totale di 81 bambini iscritti ed è contraddistinto dal coinvolgimento continuo delle famiglie fruitrici del servizio, dalle attività integrative sviluppate negli anni e dal monitoraggio costante del Comitato Scientifico dell’asilo.

Il ventaglio orario molto differenziato e articolato su ben 10 turni risponde in modo funzionale alle necessità sia dei dipendenti dell’ASST, che dei tanti genitori che lavorano su turni e possono accedere al servizio anche attraverso le convenzioni con altri enti, tra cui il Comune di Brescia.

Ad ogni turno corrisponde una specifica organizzazione e routine pedagogica, con personale educativo e ausiliario dedicato. Il servizio è aperto dal lunedì al sabato, tutti i mesi dell’anno, con tre calendari educativi scolastici differenti: il calendario comunale, il calendario per gli ospedalieri e il calendario per i privati.

I lavori di ristrutturazione

Grazie all’aggiudicazione del bando di concessione ventennale Elefanti Volanti ha avviato subito la ristrutturazione dell’Asilo coinvolgendo realtà d’eccellenza quali lo studio di architettura DVision Architecture e il Gruppo edile Deldossi.

Nel tempo record tra il 29 agosto e il 9 settembre 2020 l’asilo nido Battibaleno, attraverso numerosi interventi edili e di impiantistica, è stato completamente rinnovato e adeguato alla normativa di prevenzione incendi per gli asili nido (L. 21/9/2018 n. 108).

Nello specifico la mole degli interventi ha coinvolto l’impianto elettrico, la controsoffittatura, la pavimentazione, la pannellatura interna, la sostituzione della caldaia, l’aggiornamento della cucina, la compartimentazione della lavanderia, la posa dell’impianto di rilevazione fumi, la sistemazione del tetto, il rifacimento del vialetto di ingresso e la ritinteggiatura interna ed esterna di tutta la struttura.