L’associazione Insieme per la famiglia ODV è nata nel 2009 in stretta collaborazione con la Pastorale Familiare della Diocesi di Crema con l’intento di avviare l’esperienza del Consultorio familiare diocesano INSIEME.

Attraverso le attività consultoriali, l’associazione si è presentata al territorio cremasco con proposte di ascolto e accompagnamento competente di singoli, coppie e famiglie che vivono situazioni di momentanee di difficoltà personale o familiare.

La mission della Associazione è sostenere e tutelare la famiglia nella rete sociale al fine di garantire una maggiore serenità nella crescita delle persone, obiettivo che concretizza attraverso la creazione e gestione del Consultorio familiare diocesano Insieme servizio attivo dal 13 gennaio 2010 che ha sede legale e operative in Crema in via Carlo Urbino n. 23, sede anche del Consultorio familiare diocesano Insieme.Il lavoro del servizio consultoriale si sviluppa attraverso tre ambiti: area Psico-Sociale, area Prevenzione-Promozione del Benessere ed area Nascita.

L’associazione è partner inoltre di vari progetti, che prevedono anche un contributo economico, per le azioni progettate e realizzate ad integrazione e potenziamento dell’attività ordinaria, con attività a servizio e supporto delle famiglie.

“Supporto ai componenti della famiglia nelle situazioni di alta conflittualità e alle donne e ai figli minori che hanno sperimentato situazioni di violenza anche assistita.
Il Consultorio inoltre promuove incontri di riflessione e approfondimento con vari soggetti della comunità educante sul tema della Tutela dei minori e laboratori preventivi per gli adolescenti per facilitare la gestione delle emozioni ed in particolare del conflitto”.