
La Sirio Centro Servizi per le Famiglie, attiva dal 1995 sul territorio di Treviglio, opera a favore di donne e minori vittime di violenza domestica, abuso sessuale e violenza assistita.
La cooperativa, con una forte vocazione al “femminile”, accoglie e supporta donne minorenni e maggiorenni, gestendo due comunità per minori femmine vittime di vittime di maltrattamento e abuso, due centri antiviolenza, sei sportelli antiviolenza e un servizio di Case Rifugio per donne e minori.
L’attenzione si estende anche ai figli maschi delle donne accolte, riconoscendo il loro bisogno di supporti specialistici, soprattutto in caso di violenza diretta o assistita. I servizi offrono interventi psico-socio-educativi con assistenti sociali, psicologhe ed educatori/educatrici, operando su progetti individualizzati che considerano le esigenze specifiche di ciascuna persona.
L’autodeterminazione è centrale: i percorsi sono costruiti insieme alle persone coinvolte per valorizzarne la voce e le esperienze, evitando imposizioni o sovrapposizioni di valori e rispettandone identità e unicità. La Sirio punta così a offrire un supporto rispettoso e partecipativo, restituendo dignità e forza alle storie che accoglie.
“Ricordare da sole…
Dimenticare insieme.”
“Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice.”
(Marzia)

