ASILO NIDO “MAGICOMONDO”: UN MONDO DI ATTENZIONI E DI ESPERIENZA.

L’asilo nido “Magicomondo” si trova a Brescia in via G. Cimabue 275, a 50 metri dalla fermata della metropolitana (zona San Polo, parrocchia S. Angela Merici), tel. 030 2312054, e-mail: magicomondo@elefantivolanti.it

È un servizio educativo per bambini dai tre mesi ai 3 anni sicuro affettivamente e stimolante per la conoscenza. L’asilo nido è un luogo di crescita, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, per aiutarli nel loro benessere psico-fisico.

IL MODELLO PEDAGOGICO: tiene conto dei bisogni e dei tempi di ogni bambino, secondo un modello educativo che riassume la nostra ventennale esperienza nel settore della prima infanzia.

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO: ogni anno somministriamo ai genitori un Questionario di Gradimento anonimo, che costituisce una preziosa risorsa per monitorare la qualità dei nostri servizi e individuare spazi di continuo miglioramento.

FREQUENZA E ISCRIZIONI: ORARI PER TUTTE LE NECESSITA’.

L’asilo nido “Magicomondo” è aperto 11 mesi all’anno, da settembre a luglio. È possibile scegliere tra:

Tempo pieno: da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 16:30

Part-time mattino: da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 12:15

L’entrata del mattino è fino alle 9:00.

La prima uscita è dalle 12:00 alle 12:15 (part-time mattino).

La seconda uscita è dalle 16:00 alle 16:30 (tempo pieno).

IL MODELLO PEDAGOGICO: PER SAPERNE DI PIU’
IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 2015/2016

IL GRUPPO EDUCATIVO

E’ costituito da tutte le operatrici che, seppur nelle diversità dei loro ruoli, rappresentano l’équipe di lavoro dell’Asilo Nido “Magicomondo”, condividendo in tal modo la responsabilità delle scelte educative e uno scopo comune.
Nelle riunioni periodiche, il gruppo educativo affronta iniziative, idee e problemi che coinvolgono il nido, verifica il funzionamento complessivo del servizio, organizza e programma le attività.

NADIA GREGORINI
NADIA GREGORINI

Coordinatrice
Asilo Nido “Magicomondo”

ALESSANDRA PALINI
ALESSANDRA PALINI

Educatrice
Asilo Nido “Magicomondo”

MANUELA BONGIOANNI
MANUELA BONGIOANNI

Ausiliaria
Asilo Nido “Magicomondo”

AGNESE BATTAGLIA
AGNESE BATTAGLIA

Educatrice
Asilo Nido “Magicomondo”

ANTONIETTA MAGNIFICO
ANTONIETTA MAGNIFICO

Cuoca
Asilo Nido “Magicomondo”

ELENA GAZZARETTI
ELENA GAZZARETTI

Educatrice
Asilo Nido “Magicomondo”

DAVIDE PAPETTI
DAVIDE PAPETTI

Cuoco
Asilo Nido “Magicomondo”

ROBERTA GUERCIO
ROBERTA GUERCIO

Educatrice
Asilo Nido “Magicomondo”

BARBARA LUCARIELLO
BARBARA LUCARIELLO

Ausiliaria
Asilo Nido “Magicomondo”

LA NOSTRA STRUTTURA

(…un ambiente a misura di famiglia!)

L’asilo nido “Magicomondo” si trova a Brescia in via G. Cimabue 275, a 50 metri dalla fermata della metropolitana (zona San Polo, parrocchia S. Angela Merici), tel. 030 2312054, e-mail: magicomondo@elefantivolanti.it

L'ambiente è pensato per accogliere, rassicurare, coinvolgere il bambino e il genitore, facilitare il gioco spontaneo in spazi organizzati.

Gli spazi sono stati allestiti prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza sia degli ambienti che dei giocattoli.

L’asilo nido “Magicomondo” è dotato di un ampio giardino attrezzato con altalene, scivoli, tricicli, piscine.

La finalità principale del gioco è legata al piacere che produce. "Magicomondo" offre spazi opportunamente predisposti, con angoli dotati di materiale specifico per diversi giochi e favorisce rapporti significativi tra i bambini e le educatrici.

Il pasto al "Magicomondo" rappresenta un'opportunità educativa di grande valore comunicativo perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

L'asilo dispone di atelier per le attività manipolative ed espressive, stanza per le attività psicomotorie e logico-matematiche.

La routine del cambio e quella dell'igiene personale dei bambini rivestono una notevole importanza educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino.

In ogni sezione, i bambini si ritrovano insieme per il momento del pasto cui segue, ciascuno nel proprio lettino, il riposo pomeridiano seguito dalla merenda e il gioco fino al ricongiungimento con i propri famigliari.

Il cibo fresco viene preparato nella cucina interna del servizio. Il menù appositamente studiato da un nutrizionista e approvato dalla Commissione Ats, garantisce i bisogni nutrizionali dei bambini di ogni fascia d'età (dai lattanti ai divezzi). Menù differenziati per bambini con particolari esigenze nutrizionali sono effettuati dietro presentazione di certificazione del proprio pediatra.

Load More Posts

UNA GIORNATA AL NIDO!

LE NOSTRE ATTIVITA’

Le attività che si svolgono all’asilo nido “Magicomondo” appartengono a 5 aree distinte: ogni gruppo sezione ruota
quotidianamente su una di queste attività volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino:

AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA,
AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA

Dalla colla…al COLLAGE

La creatività dei nostri bimbi non ha davvero limiti, ed è fantastico vederli concentrati nella produzione di vere e proprie opere d'arte!

Un’ARANCIA… per dipingere?!?

Oggi abbiamo tagliato le arance e le abbiamo trasformate in timbrini per tempere. Il risultato è un vero capolavoro!

L’ACQUA… divertimento contagioso!

Vuotare, riempire, rovesciare, insaponare, mescolare... Ma quante cose s'impara giocando con l'acqua? D'estate poi ci si rinfresca, ed è una vera meraviglia!

Cellule GRIGIE crescono…

È giunto il momento dell'attività logico-matematica: e allora tutti sotto a giocare con le costruzioni!

Sperimentare, che MERAVIGLIA!

Riempire e svuotare... con le granaglie e con il mais sperimentiamo la dimensione del pieno e del vuoto... e che divertimento fare i travasi!

Giocare a… FAR FINTA

Oggi ci trasformiamo in mamme e papà, e coccoliamo le bambole... Ai nostri bimbi piace un sacco l'attività simbolica, che permette loro di identificarsi con diversi personaggi, sperimentando situazioni e contesti nuovi.

INFARINIAMOCI… di giallo!

Toccare, versare, riempire, svuotare, rovesciare... con la farina gialla: l'attività di manipolazione è davvero preziosa per favorire lo sviluppo della motricità fine dei bambini!

M’IMPAsto e IMPAro

L'attività di manipolazione permette al bambino di sperimentare diverse percezioni con il tatto, e tra sabbia e farine è un'esplosione di felicità!

Oggi creo… una NUVOLA!

Chi l'ha detto che la schiuma da barba serve solo al papà? Guardate qui, queste nuvolette a colori! E che divertimento toccarla, affondarci la mano, schiacciarla, spalmarla, colorarla...

Piccoli ARTISTI crescono

Le attività espressive stimolano e sviluppano la creatività dei bambini, che producono dei veri capolavori sotto forma di scarabocchio, disegno, pittura su carta, su pareti, con le mani ecc... e chi più ne ha più ne metta!

Load More Posts

EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’

“Non è così scontato…”

“Salutarvi oggi mi ha commossa. Non è così scontato trovare maestre come voi. Mancherete ai nostri bimbi e a noi!”.​

“La sensazione che ho…”

“La sensazione che ho è che insieme alle educatrici è possibile fare, contribuire, creare qualcosa di bello!”.​

“Un cammino iniziato con agitazione…”

“Un cammino iniziato con agitazione ma condotto con tranquillità e gioia nel vedere la mia bimba felice di andare all’asilo”.​

“La più grande emozione che ho provato…”

“La più grande emozione che ho provato è stata vedere la gioia con cui il mio bimbo sta con gli altri, e la voglia che ha al mattino di venire al nido”.​

“Ho capito subito che quel luogo…”

“Ho capito subito che quel luogo era un rifugio sincero, una casa accogliente e gioiosa dove il mio cucciolo può crescere bene. E soprattutto felice”.

“La professionalità e il sorriso…”

“La professionalità e il sorriso non dovrebbero mai mancare in un asilo nido e qui con voi le ho sempre trovate”.

“Quando Laura è arrivata al nido…”

“Quando la mia bambina è arrivata al nido ha annusato l’aria e ha deciso che poteva fidarsi”.

“Io e papà ce la mettiamo tutta…”

“Io e papà ce la mettiamo tutta per aiutarla a crescere serena, e abbiamo avuto un grande aiuto da parte vostra, che siete riusciti a creare un ambiente stimolante, allegro e caloroso”.