Quando dal cuore nasce… un fiore:
il ‘Terrazzo Fiorito’ della ‘Famiglia del Sorriso’

Il “Terrazzo fiorito” della Comunità residenziale per Anziani “La famiglia del sorriso” nasce da un’idea dello Studio dei Geom. Gares di Gardone Valtrompia.

Si tratta della riqualificazione del terrazzo dello stabile, affinché gli ospiti possano godere di uno spazio esterno piacevole ed accogliente, dove svolgere alcune attività quotidiane all’aria aperta e in totale sicurezza.

L’idea ha preso rapidamente forma grazie alla realizzazione di un progetto esecutivo a cura del geom. Gares, presentato e approvato dal Comune di Gardone Valtrompia, proprietario dello stabile, e grazie alla sensibilità dell’Associazione ValtrompiaCuore, che ha promosso e sostenuto il progetto.

L’avvio dei lavori è previsto al raggiungimento dei fondi necessari alla realizzazione, come illustrato di seguito.

Sarà data visibilità ad ogni donatrice/donatore (se dalla/o stessa/o consentito) e, all’avvio del progetto, sarà documentata ogni spesa effettuata.

Un grande GRAZIE a…

Senza di loro il “Terrazzo Fiorito” non avrebbe visto la luce. La realizzazione dell’opera, che ammonta a 10.000 euro, è resa possibile esclusivamente grazie ai donatori che ringraziamo di cuore e menzioniamo qui con grande piacere.

  • Studio geometri Gares: ideatore del “Terrazzo Fiorito”,  si è occupato della progettazione e realizzazione dell’opera.
  • Associazione Valtrompiacuore: da 15 anni impegnata con grande passione e determinazione in progetti di promozione sociale, l’Associazione ValtrompiaCuore è molto attiva e conosciuta sul territorio (www.valtrompiacuore.it). Ha promosso e sostenuto il progetto con una raccolta fondi di 5.480 euro.
  • Studio Ing. Carlo Stefanini, che ha messo a disposizione le proprie competenze per la realizzazione del progetto. 
  • Il Mercatone di Baiocchi Severino, con un contributo di 300 euro.
  • Dott. Claudio Belleri, con un contributo di 1.000 euro.
  • Ponzoni Fratelli Di Ponzoni Nunzio & Elio Snc, con un contributo di 500 euro.
  • Regina Novali Antonini, con un contributo di 150 euro.
  • Emiliana Bonera, con un contributo di 300 euro.
  • Meta srl, con un contributo di 1.000 euro.
  • Saredil Costruzioni di Salomoni Mariangela e C. s.n.c., per la generosa scontistica nella realizzazione dei lavori comprensivi di interventi edili, lattoneria, fabbro, pittore e pensilina.
  • Anonimo, con un contributo di 200 euro.

Il ‘Terrazzo fiorito’: dal progetto alla realizzazione

La “Famiglia del Sorriso” della cooperativa Elefanti Volanti è una comunità residenziale per anziani nata nel 2016 dal lascito “Pini Giacomelli” a Gardone Valtrompia e dalla collaborazione con Regione Lombardia, il Comune di Gardone V.T. e l’ ATS (ex ASL).
“La Famiglia del Sorriso”, ubicata in via Artigiani 85, accoglie persone anziane autosufficienti lievemente compromesse nell’autonomia, con bisogni di varia tipologia, di ordine non solo abitativo, ma anche relazionale, assistenziale e sociale. La struttura non solo offre un ambiente familiare e sicuro, ma cerca anche di salvaguardare l’indipendenza di chi la abita.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Il progetto ideato dallo Studio dei geometri Gares riguarda la riqualificazione e il riutilizzo del terrazzo posto al secondo piano sul lato ovest dell’unità immobiliare, affinché gli ospiti, per lungo tempo costretti all’interno della struttura a causa della pandemia, possano godersi uno spazio esterno piacevole e accogliente, dove svolgere attività all’aria aperta in totale sicurezza.

Attualmente la porzione nord del terrazzo risulta coperta da un pergolato in legno, costituito da travetti incrociati che necessitano di una sostituzione.

IL PROGETTO

L’intervento prevede lo smantellamento dei travetti e la nuova fornitura, con posa in opera, di travi di bordo e di travetti di ripartizione in legno lamellare sull’intera superficie del terrazzo.

Inoltre prevede le conseguenti opere di finitura, quali opere da lattoniere, da pittore e da fabbro: sarà infatti cura di quest’ultimo procedere all’installazione di un ulteriore corrimano metallico, in modo da definire un parapetto con altezza pari a mt. 1.30 in luogo dell’esistente alto mt. 1.05, al fine di aumentare la sicurezza degli ospiti della struttura.

L’ARREDO

A completamento delle opere, il “Terrazzo Fiorito” verrà corredato di tutti gli elementi necessari a far sì che gli ospiti possano godere di uno spazio sicuro, rasserenante e ‘socializzante’.

Accanto a tavoli, sedie e ombrelloni sono previsti infatti vasi con essenze arboree, che non solo contribuiranno a rendere piacevole ed accogliente il terrazzo, ma favoriranno lo svolgimento di nuove e salutari attività all’aperto di conoscenza e cura del verde, condotte dagli operatori della “Famiglia del Sorriso” insieme agli ospiti.

LAVORI IN CORSO

DICEMBRE 2021
In prima battuta sono stati tolti i nidi, in quanto la tettoia che verrà posata sul fianco della parete si sporcherebbe con l’arrivo della primavera.

I legnami sono stati posati con giusto criterio, poichè dispongono già della latteria nella parte superiore. Questo aiuterà a preservare il materiale e a garantirne una durata maggiore.

Siamo già a buon punto, ora si dovrà procedere con l’alzata della ringhiera a titolo di maggior sicurezza e di protezione.
Ci aggiorniamo prossimamente.

APRILE 2022
La bella stagione è in arrivo e i lavori proseguono a spron battuto! Le opere strutturali sono terminate e si passa all’arredo del “Terrazzo Fiorito”, con la predisposizione di piante di gelsomino accanto ai pilastri, in modo tale che nel tempo salgano fino alla tettoia, su cui è prevista a breve la posa di una rete per permettere al gelsomino di ramificare.

Inoltre sono stati predisposti alcuni vasi per la coltivazione di fragole e di pomodori che daranno il via a nuove e salutari attività all’aperto e a fresche e gustose insalate di frutta e di verdura per gli ospiti della “Famiglia del Sorriso”!

GIUGNO 2022
I lavori sono conclusi e gli ospiti della “Famiglia del Sorriso” hanno già cominciato a goderne i frutti, trascorrendo parte della giornata all’aria aperta, in un ambiente sicuro e piacevole dove poter conversare, svolgere varie attività o, più semplicemente, rilassarsi.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione del “Terrazzo Fiorito”.

AIUTACI A FAR FIORIRE IL TERRAZZO!

Aiutaci a realizzare questo sogno con una donazione libera
via bonifico a queste coordinate bancarie:

IBAN: IT24P0503455220000000002821

Destinatario: Elefanti Volanti SCS Onlus

Causale: Sostegno progetto “Terrazzo fiorito”

Grazie di cuore dagli ospiti della “Famiglia del Sorriso”!

SCRIVICI.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI PIU’ APPROFONDITE? SAREMO FELICI DI RISPONDERTI.

    SE INVECE DESIDERI INVIARE IL TUO CURRICULUM, CLICCA QUI.

    SEGUICI SUI SOCIAL