ASILO NIDO “IL MONDO DEI SOGNI”: UN MONDO DI ATTENZIONI E DI ESPERIENZA.

L’asilo nido “Il Mondo dei Sogni” si trova a Gardone Val Trompia (Bs) in via Siepi 1, tel. 333 3557857, e-mail: mondodeisogni@elefantivolanti.it

È un servizio educativo per bambini dai tre mesi ai 3 anni sicuro affettivamente e stimolante per la conoscenza. L’asilo nido è un luogo di crescita, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, per aiutarli nel loro benessere psico-fisico.

IL MODELLO PEDAGOGICO: tiene conto dei bisogni e dei tempi di ogni bambino, secondo un modello educativo che riassume la nostra ventennale esperienza nel settore della prima infanzia.

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO: ogni anno somministriamo ai genitori un Questionario di Gradimento anonimo, che costituisce una preziosa risorsa per monitorare la qualità dei nostri servizi e individuare spazi di continuo miglioramento.

FREQUENZA E ISCRIZIONI: ORARI PER TUTTE LE NECESSITA’.

L’asilo nido “Il Mondo dei Sogni” è aperto 11 mesi all’anno, da settembre a luglio. E’ possibile scegliere tra Tempo pieno e Part-time.

L’entrata del mattino è dalle 7:30 alle 9:00. L’orario di uscita nel pomeriggio è libero, non prima comunque delle 15:30 ed entro le 18:30.

COSTI “SU MISURA”.

Particolarmente interessante e vantaggiosa è la proposta economica dell’asilo nido “Il Mondo dei Sogni”: infatti non esiste una retta basata su orari di entrata e uscita standard, ma si prevede un costo orario e il consuntivo viene calcolato sul numero di ore effettivamente frequentate nell’arco del mese.

Inoltre, Il Comune di Gardone Valtrompia prevede delle agevolazioni sulla retta per i residenti che hanno un ISEE inferiore o uguale a 13.500 euro. Per informazioni contattare il Comune.

IL MODELLO PEDAGOGICO: PER SAPERNE DI PIU’
IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 2015/2016

IL GRUPPO EDUCATIVO

E’ costituito da tutte le operatrici che, seppur nelle diversità dei loro ruoli, rappresentano l’équipe di lavoro dell’Asilo Nido “Il Mondo dei Sogni”, condividendo in tal modo la responsabilità delle scelte educative e uno scopo comune.
Nelle riunioni periodiche, il gruppo educativo affronta iniziative, idee e problemi che coinvolgono il nido, verifica il funzionamento complessivo del servizio, organizza e programma le attività.

ALESSANDRA
ALESSANDRA

Educatrice
Asilo Nido “Il Mondo dei Sogni”

SONIA
SONIA

Ausiliaria
Asilo Nido “Il Mondo dei Sogni”

ILARIA
ILARIA

Coordinatrice
Asilo Nido “Il Mondo dei Sogni”

ANNALISA
ANNALISA

Educatrice
Asilo Nido “Il Mondo dei Sogni”

PIA
PIA

Ausiliaria
Asilo Nido “Il Mondo dei Sogni”

LA NOSTRA STRUTTURA

(…un ambiente a misura di famiglia!)

L’asilo nido “Il Mondo dei Sogni” si trova a Gardone Val Trompia (Bs) in via Siepi 1, tel. 333 3557857, e-mail: mondodeisogni@elefantivolanti.it

L'ambiente è pensato per accogliere, rassicurare, coinvolgere il bambino e il genitore, facilitare il gioco spontaneo in spazi organizzati.

Gli spazi sono stati allestiti prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza sia degli ambienti che dei giocattoli.

L'asilo nido "Il Mondo dei Sogni" è dotato di un giardino attrezzato con altalene, scivoli, tricicli, piscine.

Il pasto al "Mondo dei Sogni" rappresenta un'opportunità educativa di grande valore comunicativo perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

In ogni sezione, i bambini si ritrovano insieme per il momento del pasto cui segue, ciascuno nel proprio lettino, il riposo pomeridiano seguito dalla merenda e il gioco fino al ricongiungimento con i propri famigliari.

La finalità principale del gioco è legata al piacere che produce. "Il Mondo dei Sogni" offre spazi opportunamente predisposti, con angoli dotati di materiale specifico per diversi giochi e favorisce rapporti significativi tra i bambini e le educatrici.

L'asilo dispone di atelier per le attività manipolative ed espressive, stanza per le attività psicomotorie e logico-matematiche.

La routine del cambio e quella dell'igiene personale dei bambini rivestono una notevole importanza educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino.

L'asilo nido "Il Mondo dei Sogni" offre anche un servizio di lavanderia, molto richiesto e apprezzato dai genitori che, in caso di necessità, non si devono preoccupare di provvedere al cambio della biancheria dei propri piccoli.

Load More Posts

UNA GIORNATA AL NIDO!

LE NOSTRE ATTIVITA’

Le attività che si svolgono all’asilo nido “Il Mondo dei Sogni” appartengono a 5 aree distinte: ogni gruppo sezione ruota
quotidianamente su una di queste attività volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino:

AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA,
AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA

Imparo… a PIEDI NUDI!

Il percorso sensoriale è un modo divertente per stimolare i 5 sensi dei nostri bimbi, che imparano a percepire e conoscere sensazioni diverse come il liscio e il ruvido, il morbido e il duro, il tondo e lo spigoloso...

Crescere GIOCANDO

Forse non sapevate che... stendere la biancheria rappresenta un'attività di manipolazione davvero preziosa per favorire lo sviluppo della motricità fine dei piccoli. E che divertimento!

GENERAZIONI… a confronto

Difficile stabilire chi sia più contento, se i nostri bimbi o gli ospiti della Comunità Residenziale per Anziani "La Famiglia del Sorriso" a Gardone Val Trompia. Certo è che questi incontri 'ravvicinati' tra due generazioni così diverse sono risorse impareggiabili di arricchimento reciproco del cuore e dell'anima.

L’ACQUA… divertimento contagioso!

D'estate che cosa c'è di meglio che giocare e ridere tutti insieme in piscina? Tra tuffi e schizzi... un vero spasso!

Tra CUCCIOLI ci si capisce…

Stamani è venuto a trovarci un ospite eccezionale... si chiama Vasco, è biondo, e soprattutto è molto simpatico e affettuoso! I bimbi ne sono rimasti affascinati e hanno imparato un sacco di cose sulle abitudini ed esigenze dei nostri 'amici a quattrozampe' ...

ImpaSTO e impaRO

Pasta di sale e formine... L'attività di manipolazione permette al bambino di sperimentare diverse percezioni con il tatto e di dare libero sfogo alla creatività!

Silenzio! Stiamo LEGGENDO…

Oggi pomeriggio impegnativo... ci siamo concentrati tantissimo su una fiaba, con un finale a sorpresa!

Fuoriporta… EN PLEIN AIR!

È arrivato il grande giorno: tutti in gita nel sottobosco! Una preziosa occasione educativa tra giochi, escursioni ed esperienze a contatto con la natura, in un mondo magico dedicato a grandi e bambini.

Giocare con l’ACQUA

Vuotare, riempire, rovesciare, colorare, mescolare... Ma quante cose s'impara giocando con l'acqua colorata?

Arriva NATALE!

Quanta gioia e quanto divertimento porta il Natale da noi! I preparativi durano giorni, durante i quali siamo tutti impegnati a confezionare regali, vestiti, sorprese...

Giocare a… FAR FINTA

Oggi ci trasformiamo in mamme e papà, c'è chi accudisce il piccolo, c'è chi si trucca e si fa bello prima di andare al lavoro...'. Ai nostri bimbi piace un sacco l'attività simbolica, che permette loro di identificarsi con diversi personaggi, sperimentando situazioni e contesti nuovi.

Piccoli ARTISTI all’opera

Le attività espressive stimolano e sviluppano la creatività dei bambini, che producono dei veri capolavori sotto forma di scarabocchio, disegno, pittura su carta, su pareti, con le mani ecc... e chi più ne ha più ne metta!

Load More Posts

EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’

“L’amore è una cosa semplice…”

“L’amore è una cosa semplice… Stimolante, sorridente, entusiasmante come il nostro percorso insieme! Grazie”.​

“Ci avete amato…”

“Grazie dell’amore con cui avete tenuto i nostri bambini.  Ci avete insegnato a giocare, a mangiare da soli, a stare in compagnia, ci avete fatto ridere, sognare e a volte anche un po’ arrabbiare… ci avete amato e tutto questo non lo dimenticheremo mai!!!”.​

“Un cammino iniziato con agitazione…”

“Un cammino iniziato con agitazione ma condotto con tranquillità e gioia nel vedere la mia bimba felice di andare all’asilo”.​

“La più grande emozione che ho provato…”

“La più grande emozione che ho provato è stata vedere la gioia con cui il mio bimbo sta con gli altri, e la voglia che ha al mattino di venire al nido”.​

“Ho capito subito che quel luogo…”

“Ho capito subito che quel luogo era un rifugio sincero, una casa accogliente e gioiosa dove il mio cucciolo può crescere bene. E soprattutto felice”.

“La professionalità e il sorriso…”

“La professionalità e il sorriso non dovrebbero mai mancare in un asilo nido e qui con voi le ho sempre trovate”.

“Quando la mia piccola è arrivata al nido…”

“Quando la mia piccola è arrivata al nido ha annusato l’aria e ha deciso che poteva fidarsi”.

“Io e papà ce la mettiamo tutta…”

“Io e papà ce la mettiamo tutta per aiutarla a crescere serena, e abbiamo avuto un grande aiuto da parte vostra, che siete riusciti a creare un ambiente stimolante, allegro e caloroso”.