IL SORRISO, UN DIRITTO DI TUTTI.

Inaugurata nel 2016, la “Famiglia del Sorriso” della cooperativa Elefanti Volanti è una comunità residenziale per anziani nata dal lascito “Pini Giacomelli” a Gardone Valtrompia e dalla collaborazione con Regione Lombardia, il Comune di Gardone V.T. e l’ ATS (ex ASL). “La Famiglia del Sorriso”, autorizzata con Decreto ASL n. 758 del 29.12.2015, accoglie persone anziane lievemente compromesse nell’autonomia, con bisogni di varia tipologia, di ordine non solo abitativo, ma anche psicologico, relazionale, assistenziale e sociale.  La struttura non solo offre un ambiente familiare e sicuro, ma cerca anche di salvaguardare l’indipendenza di chi la abita.

Gli operatori de “La Famiglia del Sorriso” propongono durante la giornata diverse attività di vita comunitaria, naturalmente prestando molta attenzione alle esigenze personali e rispettose della libertà individuale.

PER INFORMAZIONI:
tel. 375 5298524 – 030 6591733
N° VERDE 800 188 666 (dalle 9 alle 21)
E-mail: info@lafamigliadelsorriso.it

I SERVIZI DELLA “FAMIGLIA DEL SORRISO”

Oltre ai servizi di assistenza e di cura, come la presenza di un infermiere professionale e di vari operatori Asa, è possibile usufruire di attività di animazione, senza escludere ovviamente familiari e parenti che possono unirsi per un pranzo ‘fuoriporta’ o per le gite.

La retta mensile in vigore a carico di ogni ospite è pari a 1.470,00 Euro (Iva compresa) per la camera doppia e a 1.620,00 Euro (Iva compresa) per la camera singola. Dal 2023, ad ogni mese di Gennaio la retta aumenterà di 10,00 Euro l’anno, fino ad un massimo di 4 aumenti, ossia fino ad un massimo di 1.490,00 Euro mensili per la camera doppia e di 1.640,00 Euro mensili per la camera singola. È obbligatorio un deposito cauzionale pari ad una mensilità.

Per informazioni e prenotazioni:
La struttura si trova a Gardone Valtrompia in via Artigiani 81. È possibile richiedere la prenotazione di un posto tramite la Lista Unica di Prenotazione, attiva per tutte le case di riposo, telefonando a: 030 6591733 – 375 5298524.

>>> SCARICA QUI LA CARTA DEI SERVIZI

“LA FAMIGLIA DEL SORRISO”: GLI OPERATORI

Sono presenti vari operatori Asa distribuiti su più turni, un infermiere professionale e un responsabile per il coordinamento e l’organizzazione della struttura.

ROBERTO MARCA
ROBERTO MARCA

Coordinatore/Psicologo
“La Famiglia del Sorriso”

FRANCESCO ORLANDI
FRANCESCO ORLANDI

Operatore Asa
“La Famiglia del Sorriso”

SUSANNA
SUSANNA

Volontaria
“La Famiglia del Sorriso”

CRISTINA GATTA
CRISTINA GATTA

Operatore Asa
“La Famiglia del Sorriso”

SAMANTHA PATERLINI
SAMANTHA PATERLINI

Operatore Asa
“La Famiglia del Sorriso”

ALICE SVANERA
ALICE SVANERA

Operatore Asa
“La Famiglia del Sorriso”

FATOU SANGARE
FATOU SANGARE

Operatore Asa
“La Famiglia del Sorriso”

CHIARA BUTI
CHIARA BUTI

Operatore Asa
“La Famiglia del Sorriso”

NATALINA PRANDELLI
NATALINA PRANDELLI

Volontaria
“La Famiglia del Sorriso”

LA NOSTRA STRUTTURA

L’ambiente è molto accogliente e familiare, con 8 camere spaziose e luminose, di cui 2 singole e 6 doppie per un totale di 14 posti letto, due ampi soggiorni, lavanderia e cucina. Inoltre dalla primavera 2022 gli ospiti possono godere di uno spazio esterno piacevole ed accogliente, il “Terrazzo Fiorito”, che è stato reso possibile esclusivamente grazie alle donazioni.

Quando dal cuore nasce… un fiore: scopri il “TERRAZZO FIORITO”

"La Famiglia del Sorriso" organizza visite guidate della struttura, con operatori qualificati che illustrano le modalità di erogazione del servizio. Per informazioni: 800 188 666

“Sentirsi a casa”.

La "Famiglia del Sorriso" alloggia in un intero piano, circa 270 metri quadrati, appositamente studiato nei colori e negli arredi per far sì che gli ospiti 'si sentano a casa'. L'ambiente infatti è molto accogliente e familiare, con otto camere spaziose e luminose, di cui due singole, per un totale di 14 posti letto, due ampi soggiorni, lavanderia e cucina.

Clima ideale e aria salubre.

La struttura si trova a Gardone Valle Trompia ai piedi del monte Guglielmo, in via Artigiani 81. Posizione ottimale rispetto al centro del paese, clima fresco in estate e aria salubre sono tra i punti di forza della ubicazione della Comunità.

Cucina sana e genuina.

Il servizio di ristorazione è molto curato e vario. Propone spesso ottime specialità locali, cucinate quotidianamente 'in loco', seguite sempre da frutta fresca di stagione e, talvolta, da gustosi dessert. Tra le attività di 'intrattenimento' la 'Famiglia del Sorriso' propone il coinvolgimento (spesso molto apprezzato) degli ospiti nella preparazione 'a freddo' di alcuni cibi, per esempio insalate di frutta o di verdura.  

Servizi socio assistenziali a 360 gradi.

La "Famiglia del Sorriso" offre un servizio di assistenza alla persona (aiuto, igiene personale compreso bagno assistito, ecc.), servizi sanitari e socio-sanitari forniti dall’Ats con il  mantenimento del proprio Medico di Medicina Generale, assistenza farmaceutica, protesica, prestazioni infermieristiche e riabilitative, interventi comunali. E ancora, un servizio alberghiero comprensivo di lavanderia e stireria degli effetti personali, varie attività di vita comunitaria.

Gite… ‘fuoriporta’.

I nostri ospiti apprezzano molto l'organizzazione di gite e uscite a pranzo, tutti insieme, in qualche trattoria di buona cucina locale. Spesso a queste iniziative partecipano familiari e amici, che contribuiscono a creare un clima di festa e serenità collettiva.

In “libera uscita”.

Compatibilmente con lo stato di salute, gli ospiti della "Famiglia del Sorriso" possono uscire liberamente in piccoli gruppi per andare a comprare il giornale, al bar, al mercato, in chiesa, che si trovano nelle immediate vicinanze della struttura. Un semplice modo, ma molto importante, per mantenere le abitudini 'casalinghe' e contribuire al benessere psico-fisico dell'anziano.

È l’ora della ginnastica.

Nell'arco della giornata non manca un po' di sana attività fisica, ideale non solo per migliorare la circolazione e per rinforzare le articolazioni, ma anche per svagarsi in compagnia all'insegna del... sorriso!

Libero accesso ai familiari.

I familiari possono venire a trovare i propri cari nell'orario a loro più comodo, dalle 8 di mattina alle 9 di sera, cercando di rispettare - compatibilmente con i loro impegni - i momenti di riposo degli ospiti.

Servizio prelievi, ritiro referti e approvvigionamento farmaci in loco

Ai nostri ospiti offriamo un servizio socio-sanitario accreditato, svolto da un infermiere professionale del nostro staff, che si occupa di effettuare prelievi direttamente in struttura, consegnare le provette in laboratorio, ritirare i referti e inviarli ai medici di base. Inoltre, per quanto riguarda l'approvvigionamento dei farmaci, è nostra cura contattare i medici di base che si rendono disponibili ad inviare le ricette tramite posta elettronica, per poi recarci direttamente in farmacia a ritirare i farmaci esauriti.

Oggi è Domenica.

Un desiderio molto frequente dei nostri ospiti è quello di partecipare alla Messa della Domenica, che in alcune occasioni viene celebrata dal Parroco di Gardone direttamente nella sede della "Famiglia del Sorriso".

A gara di… felicità!

Difficile stabilire chi si diverta di più, se i nostri ospiti o i bambini dell'Asilo Nido "Il Mondo dei Sogni" di Gardone Valtrompia. Certo è che questi incontri 'ravvicinati' tra due generazioni così diverse sono risorse impareggiabili di arricchimento reciproco del cuore e dell'anima.

SORRISI IN DIRETTA… DEI FAMILIARI

“In tutta onestà sono contento”

“Ormai è passato più di un anno da quando mia madre è vostra ospite e posso dire in tutta onestà di essere contento dei servizi che offrite. Ambiente, bagni e biancheria pulita, soggiorno e sala da pranzo – anche se un po’ piccoli – sempre in ordine e accoglienti. Il personale è molto disponibile con gli ospiti e con i loro famigliari. Organizzazioni per svago degli ospiti ottima, lettura del giornale per tenerli aggiornati e con vari commenti da parte degli ospiti, gioco con le lettere del alfabeto a cui partecipano tutti molto volentieri, Messa con il parroco di Gardone e il rosario, uscite al bar per un caffè o per un giretto al mercato e poi… a loro piace molto ascoltare la musica e cantare”.

“Sono soddisfatta”

“Devo dire che sono soddisfatta di questa struttura, mia madre è serena, si sente ben accudita e sono contenta. Apprezzo molto la gentilezza del personale, sempre attento alle esigenze degli ospiti, e la disponibilità a venire incontro alle varie richieste… compresa quella della cucina!”.​

“Positivo su tutti i fronti, ma…”

“Pulizia, accudimento, disponibilità, pasti… non ho nulla da eccepire, il mio giudizio è positivo su tutti fronti. Gli operatori sono in gamba, gentili e molto disponibili, i locali sempre puliti e ordinati, la cucina varia e di qualità. Mia madre è accudita come si deve, la vedo serena e contenta. Unica ‘pecca’… sostiene di non avere abbastanza persone con cui chiacchierare!”.​

“Ad oggi non posso che dare un feedback positivo”

“Mia madre è ospite delle vostra struttura da marzo 2016, a distanza di 16 mesi posso confermare con piacere che mia madre si è ben inserita nel contesto comunitario, dalle informazioni che lei mi da e da quel che ho notato, la vedo soddisfatta del trattamento e del rapporto con il personale, della pulizia e della cucina. Non posso quindi che dare fino ad oggi un feedback positivo”.​

2022-05-04T14:59:29+02:00
Torna in cima