ASILO NIDO “LILLIPUT”: UN MONDO DI ATTENZIONI E DI ESPERIENZA.

L’Asilo Nido “LILLIPUT” si trova a Montirone (Bs) in via Elia Capriolo 17, tel. 030 2074746 e cell. 331 6785272, e-mail: lilliput@elefantivolanti.it

È un servizio educativo per bambini dai tre mesi ai 3 anni sicuro affettivamente e stimolante per la conoscenza. L’asilo nido è un luogo di crescita, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, per aiutarli nel loro benessere psico-fisico.

IL MODELLO PEDAGOGICO: tiene conto dei bisogni e dei tempi di ogni bambino, secondo un modello educativo che riassume la nostra ventennale esperienza nel settore della prima infanzia.

IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO: ogni anno somministriamo ai genitori un Questionario di Gradimento anonimo, che costituisce una preziosa risorsa per monitorare la qualità dei nostri servizi e individuare spazi di continuo miglioramento.

FREQUENZA E ISCRIZIONI: ORARI PER TUTTE LE NECESSITA’.

L’Asilo Nido “LILLIPUT” è aperto 11 mesi all’anno, da settembre a luglio.

È possibile scegliere tra:

tempo normale: da lunedi a venerdi dalle 7,30 alle 16,30.

part-time: da lunedi a venerdi dalle 7,30 alle 13.30.

tempo prolungato: viene attivato su richiesta, per un numero minimo di 6 iscritti, da lunedi a venerdi dalle 7,30 alle 18,30.

Le domande di iscrizione vanno presentate direttamente presso l’asilo nido.

È UTILE SAPERE CHE…

Il Comune di Montirone aderisce alla Misura Nidi Gratis per i residenti che hanno un ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro. Per informazioni sui requisiti e sulle modalità di adesione contattare il Comune al numero  030 2677097.

IL MODELLO PEDAGOGICO: PER SAPERNE DI PIU’
IL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 2015/2016

IL GRUPPO EDUCATIVO

E’ costituito da tutte le operatrici che, seppur nelle diversità dei loro ruoli, rappresentano l’équipe di lavoro dell’Asilo Nido “Lilliput”, condividendo in tal modo la responsabilità delle scelte educative e uno scopo comune.
Nelle riunioni periodiche, il gruppo educativo affronta iniziative, idee e problemi che coinvolgono il nido, verifica il funzionamento complessivo del servizio, organizza e programma le attività.

EVA PERUCH
EVA PERUCH

Coordinatrice e Educatrice
Asilo Nido “Lilliput”

ELISABETTA BESSI
ELISABETTA BESSI

Ausiliaria
Asilo Nido “Lilliput”

GIUSEPPINA CAVAGNINI
GIUSEPPINA CAVAGNINI

Educatrice
Asilo Nido “Lilliput”

ELENA PROJETTI
ELENA PROJETTI

Educatrice
Asilo Nido “Lilliput”

GIULIA ZUCCOLO
GIULIA ZUCCOLO

Ausiliaria
Asilo Nido “Lilliput”

LA NOSTRA STRUTTURA

(…un ambiente a misura di famiglia!)

L’Asilo Nido “LILLIPUT” si trova a Montirone (Bs) in via Elia Capriolo 17, tel. 030 2074746 e 331 6785272 e-mail: lilliput@elefantivolanti.it

L'ambiente è pensato per accogliere, rassicurare, coinvolgere il bambino e il genitore, facilitare il gioco spontaneo in spazi organizzati.

Gli spazi sono stati allestiti prestando particolare attenzione alla scelta dei colori, dei materiali e alla sicurezza sia degli ambienti che dei giocattoli.

L'Asilo Nido "Lilliput" è dotato di un ampio giardino attrezzato con altalene, scivoli, tricicli, piscine.

L'asilo dispone di atelier per le attività manipolative ed espressive, stanza per le attività psicomotorie e logico-matematiche.

Il pasto al "Lilliput" rappresenta un'opportunità educativa di grande valore comunicativo perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

La finalità principale del gioco è legata al piacere che produce. "Lilliput" offre spazi opportunamente predisposti, con angoli dotati di materiale specifico per diversi giochi e favorisce rapporti significativi tra i bambini e le educatrici.

In ogni sezione, i bambini si ritrovano insieme per il momento del pasto cui segue, ciascuno nel proprio lettino, il riposo pomeridiano seguito dalla merenda e il gioco fino al ricongiungimento con i propri famigliari.

La routine del cambio e quella dell'igiene personale dei bambini rivestono una notevole importanza educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino.

Load More Posts

UNA GIORNATA AL NIDO!

LE NOSTRE ATTIVITA’

Le attività che si svolgono all’Asilo Nido “Lilliput” appartengono a 5 aree distinte: ogni gruppo sezione ruota
quotidianamente su una di queste attività volte a promuovere ambiti diversi dello sviluppo del bambino:

AREA PSICOMOTORIA, AREA DELLA MANIPOLAZIONE, AREA LOGICO – MATEMATICA,
AREA SIMBOLICO – EURISTICA, AREA ESPRESSIVA

Artisti… in ERBA

Chi l'ha detto che con i coriandoli si gioca solo a Carnevale? Guardate qui: un bel fiore, un po' di colla, una buona dose di concentrazione, e il collage è fatto!

Giocare a… FAR FINTA

'Oggi ci trasformiamo in mamme e papà, e facciamo il bagnetto alle nostre bambole...'. Ai nostri bimbi piace un sacco l'attività simbolica, che permette loro di identificarsi con diversi personaggi, sperimentando situazioni e contesti nuovi.

INFARINIAMOCI di giallo!

Toccare, versare, riempire, svuotare, rovesciare... con la farina gialla: l'attività di manipolazione è davvero preziosa per favorire lo sviluppo della motricità fine!

Cellule GRIGIE crescono…

È giunto il momento dell'attività logico-matematica: e allora tutti sotto a giocare con i numeri!

Attenzione: divertimento… CONTAGIOSO

Salire, scendere, saltare, rotolare, strisciare, tuffarsi... l'attività psicomotoria è fantastica per stimolare lo sviluppo armonioso psico-fisico dei bimbi!

Oggi DIPINGIAMO il cielo

Questa nuvoletta ha bisogno di tanto blu, e allora mettiamoci all'opera! Le attività espressive stimolano la creatività dei bambini e nascono dei veri capolavori...

Un po’ di CHIMICA

Visto? Da oggi il sale non è più solo bianco, perché lo trasformiamo in tanti colori! L'attività di manipolazione permette al bambino di sperimentare diverse percezioni con il tatto, e non solo...

Sperimentare, che MERAVIGLIA!

Con la pasta sperimentiamo la consistenza dei materiali... e poi facciamo i travasi!

Silenzio! Stiamo IMPARANDO…

Costruire, incastrare, infilare, sovrapporre, allineare, combinare più parti insieme... ma quante cose impariamo oggi?!?

Load More Posts

EMOZIONI IN DIRETTA… DA MAMME E PAPA’

“Esperienza indimenticabile…”

“Maestre meravigliose, ambiente accogliente, esperienza indimenticabile. Vi ringrazio di cuore per tutto ciò che avete fatto per noi come famiglia, ma soprattutto per il nostro bimbo!”.​

“Due anni di gioie e di tanta crescita…”

“Sono stati due anni ricchi di emozioni, di gioie e di tanta crescita, sia per la mia bimba che per noi genitori. Grazie di cuore per ciò che fate e per come lo fate… Continuate così!!!”.​

“L’opportunità di vivere la felicità…”

“L’opportunità di ciascun genitore di vivere l’emozione, la felicità, l’apprendimento di cose nuove attraverso i propri figli, dovuto alle maestre e tutto il personale ‘Lilliput’… Grazie di cuore!”

“Bimbi e genitori felici…”

“Un’esperienza piena di emozioni, bimbi e genitori felici… maestre fantastiche… grazie a voi”.​

“La nostra esperienza al ‘Lilliput’…”

“Unica e preziosa per noi e i nostri bimbi!”.

“L’anno più bello che abbiamo passato…”

“L’anno più bello che abbiamo passato. Qui: insegnanti ottime, compagnia molto buona. Christian è molto sereno e ha passato un ultimo anno fantastico. Una parola: grazie!”.

“Un anno colorato e divertente…”

“Un anno colorato e divertente, fatto anche di nuove amicizie. Grazie di cuore”.

“Grazie…”

“Ci sentiamo coinvolti!”.